Recensione Uno splendido errore-1° stagione

My life with Walter boys, tradotto in italiano come Uno splendido errore, è una serie tv teen ispirata all’omonimo libro di Ali Novak, nonché una delle serie più attese del 2023.

Jackie è abituata sin da piccola a programmare ogni singolo aspetto della sua vita, ma un’inaspettata tragedia le farà capire che, purtroppo, non tutto si può prevedere. In seguito alla tragica morte della propria famiglia in un incidente stradale, l’adolescente Jackie è costretta a trasferirsi da New York al Colorado, dove abita la sua tutrice legale assieme alla sua numerosa famiglia. Lì Jackie fa conoscenza di tutti i ragazzi (più una ragazza, Parker) Walter, anche se a fare breccia nel suo cuore saranno due: Cole e Alex. Jackie dovrà iniziare la propria vita da zero, imparando però nuove cose sull’amicizia, sull’amore e, in generale, sugli imprevisti della vita, i quali sono sempre dietro l’angolo.

In tutta onestà mi aspettavo di peggio da questa serie. Continuate a tenere basse le aspettative, perché di certo non si tratta della serie del secolo, ma allo stesso tempo non vi aspettate roba estremamente drammatica e cringe come After o Uno splendido disastro. Jackie è la protagonista della serie e del romanzo e, a causa di una tragedia, è costretta a riprogrammare, nel possibile, la propria vita. Jackie infatti abbandona la sua vita a New York per trasferirsi in Colorado con una famiglia numerosa, i Walter, i quali all’inizio le renderanno ancora più difficile l’adattarsi a questo “nuovo mondo”, ma dopo un po’ si affezioneranno a lei. Da un lato c’è dunque la storyline principale, quella di Jackie e del suo triangolo amoroso con Alex e Cole, mentre dall’altro vengono presentate anche alcune sottotrame che riguardano gli altri Walter. Quelli maggiormente attenzionati oltre a Alex e Cole sono Danny, fratello gemello di Cole e amante del teatro, Nathan e Will, di cui si parla ampiamente con una sottotrama legata a lui e la fidanzata.

Il fatto che gli sceneggiatori non abbiano incentrato la storia solo e unicamente su Jackie è un lato positivo in quanto hanno permesso di conoscere meglio gli altri membri della famiglia, anche se alcune sottotrame sembravano distanziarsi un po’ troppo dalla storia principale, come quella dell’amica della fidanzata di Will. Il tira e molla tra Jackie, Cole e Alex è invece la classica storiella da teen drama abbastanza dimenticabile, soprattutto dato che la protagonista sembra non avere chimica con nessuno dei due e dato che entrambi sembrano interessati più a vincere lo scontro silenzioso tra fratelli piuttosto che a lei come persona.
I tre personaggi infatti non sono proprio caratterizzati benissimo, anzi, sembrano costantemente totalmente immaturi, soprattutto i due fratelli. Lei invece è la classica ragazza perennemente indecisa, il che va anche contro il personaggio di base da “perfettina”, ma in fondo dopo After e Uno splendido disastro siamo abituati a peggio.

Tutto il cast se l’è cavata anche se nessuno ha eccelso particolarmente. Gli unici che si sono distinti maggiormente sono stati Sarah Rafferty e Johnny Link, mentre altri hanno del potenziale che però non è stato ancora mostrato a sufficienza.

Uno splendido errore è una serie scorrevole e adatta a chi cerca un teen drama non troppo impegnato ma nemmeno troppo cringe, anche se la trama continua a non convincere e entusiasmare più di tanto a causa della sua prevedibilità.

CONTENUTO:2.8
SCORREVOLEZZA:3.5
PIACEVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:3
-Jade

Lascia un commento