So cosa hai fatto-1° stagione

So cosa hai fatto (I know what you did last Summer) è una serie tv ispirata all’omonimo romanzo di Lois Duncan, lo stesso da cui è stata fatta anche la nota trasposizione cinematografica, diventata cult tra gli amanti degli slasher.

Un po’ come per Scream anche per la saga slasher I know what you did last Summer è arrivato il momento di avere la propria serie tv. I protagonisti, tra l’altro, sono pure differenti da quelli delle versioni cinematografiche, cosa che rende entrambe le serie delle opere ispirate più che basate.

Allison e Lennon Grant sono due gemelle completamente diverse tra loro. Allison è la classica ragazza considerata noiosa, priva di scopo e solitaria mentre Lennon è estroversa, decisa e pronta a fare di tutto pur di ottenere ciò che vuole. Tra le due c’è un’accesa rivalità dato che la seconda mette nei guai la prima e la ostacola in ogni cosa, un vizio che in fondo fa anche con i suoi amici. Proprio dopo un pesante litigio le due si separano e Allison, dandole la collana regalatale dalla madre, viene scambiata per Lennon. Allison sta guidando con gli amici di Lennon quando all’improvviso colpisce qualcosa: sua sorella Lennon. Dato che altrimenti sarebbe finita in prigione vista la poca simpatia degli amici della sorella nei suoi confronti, Allison si finge Lennon e fa credere che sia lei ad essere morta. Passa un anno e Allison, ora Lennon, torna nel suo paese, il tutto però per ritrovare minacce e messaggi inquietanti. A quanto pare qualcuno sa cosa è successo la scorsa estate e minaccia lei e coloro che hanno occultato l’omicidio di Allison/Lennon, da tutti ritenuta inizialmente semplicemente scomparsa. Inizia così una catena di eventi nefasti che porta con l’omicidio, uno per uno, di ognuno dei membri del gruppo e non solo visto che anche persone innocenti vengono coinvolte nella serie degli efferati omicidi.

La serie è molto scorrevole e presenta una grande dose di suspense ma, come Scream, pecca di essere un po’ troppo teen. Non teen in senso positivo, però, ma in senso più che negativo visto che l’aspetto teen drama è portato agli eccessi e sembra un po’ la versione horror di Euphoria. In generale la serie tv, per quanto piacevole, urla “eccesso” da ogni parte visto che qualsiasi aspetto viene particolarmente esagerato, sia dal punto di vista horror che adolescenziale. Ad esempio Lennon non solo è odiosa, ma è una pazza totale, una persona che non pensa alle conseguenze delle proprie azioni e pensa solo a se stessa, non curandosi affatto degli altri e dei loro sentimenti. Allison, pur essendo quella più diretta e semplice, si trasforma nella sua versione ancora peggiore, pronta a tutto pur di pararsi le spalle, arrivando a mentire a tutti per non finire in carcere.

Lennon è la classica Mary Sue insopportabile un po’ alla Effy Stonem, una ragazza voluta persino dai pali della luce e con “un futuro roseo” davanti ma che di fatto è solo fattona e probabilmente ninfomane. Insomma, tra le due quella intelligente sembra più Allison che lei, ma alla fine della storia si rivelano entrambe due idiote. C’è poi Riley, migliore amica di Lennon che inizialmente sembra uno dei suoi tanti interessi amorosi ma poi si scopre all’improvviso essere interessata a Dylan, il quale è il ragazzo che piace realmente ad Allison. Dylan ad esempio è innamorato di Allison ma comunque non perde tempo ad andare a letto con la sorella gemella, rimanendo fino alla fine un personaggio ambiguo.
Sempre per la serie “personaggi che Lennon ha manipolato e che sono inspiegabilmente attratti da lei” c’è Margot, l’altra migliore amica di Lennon che è praticamente ossessionata da lei. L’unico non interessato a Lennon è Johnny, il quale aveva un legame con Allison e sembrava il più normale tra tutti, cosa che naturalmente lo rende una delle prime vittime del killer.

Insomma, non c’è un solo personaggio sano di mente e, peggio che in Gossip girl, tutti se la sono fatta con tutti, non facendo capire inizialmente manco a chi sono interessati realmente. Ma non sono solo i personaggi a essere irrealistici, anche la storia visto che, verso gli episodi finali, prende delle pieghe assurde. Il colpevole è indecifrabile in quanto, sempre in parallelo con Gossip girl, sembra essere stato scelto a caso come Dan e ha una serie di motivazioni che non reggono nemmeno per sbaglio. Sembra tutto troppo forzato, compreso anche il plot twist che rende Allison persino peggio di quanto ci si aspettasse, facendo rivalutare la serie che già aveva poco di promettente.

Lo sviluppo dei personaggi va da solo a quel paese e lo stesso vale anche per quello della storyline del culto dato che fino alla fine non si capisce che diamine sia successo realmente, chi siano e che c’entrano con la storia. Mistero.

Brianne Tju e Madison Iseman sono state le attrici più in gamba nonchè quelle che si sono calate meglio nelle loro parti, in particolar modo la Iseman che è riuscita ad interpretare abbastanza bene ben due ruoli.

So cosa hai fatto doveva forse essere intitolata “Non so di cosa ti sia fatto” perchè altrimenti non si spiegano le pieghe prese a metà stagione e le scelte più che sbagliate prese dagli sceneggiatori.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:3
ORIGINALITA’:2.5
VOTO MEDIO:3.2
-Jade

Lascia un commento