Recensione I Croods 2 di Joel Crawford

Mentre è in viaggio con i Croods, Guy ripensa spesso alle ultime parole dei suoi genitori che lo esortano a cercare il “domani”.
Pensando si possa trattare di un luogo, Guy invita Eep a lasciare la propria famiglia per cercarlo insieme ma Grug sentendoli farà di tutto per convincerli a rimanere.
Durante l’ennesimo giorno di viaggio e avventure pericolose, I Croods si ritrovano davanti ad un muro che cela un paradiso fatto di cibo e sicurezza dove vivono i Sapiens, una famiglia composta da Filo, Speranza e la figlia adolescente Aurora.
Seppur inizialmente ospitali, i Sapiens si stufano presto di avere attorno i Croods e Filo escogita un piano per mandarli via ma tenendo Guy in modo che possa far compagnia ad Aurora, sua amica d’infanzia.
Inizia così una lotta tra famiglia che porterà alla rottura della storia d’amore adolescenziale tra Eep e Guy mentre un terribile pericolo affamato incomperà su tutti loro.

I Croods 2 – Una nuova era (è un film d’animazione diretto da Joel Crawford. Uscito quasi in sordina a causa della pandemia, il film è il seguito di I Croods, candidato agli oscar 2014.
La storia, che si allaccia alle vicende del film precedente, vede la famiglia Croods sempre alla ricerca di un posto dove vivere serenamente e si scontrano con una famiglia più evoluta di loro.
Può sembrare molto scontato ma diversi elementi all’interno del film riescono a dargli un tono molto originale.

Uno dei punti fondamentali sono i personaggi che contribuiscono molto. Abbiamo Grug e Filo che spesso non si sopportano e si scontrano sebbene entrambi hanno a cuore la propria famiglia, stessa cosa di Uga e Speranza che cercano la felicità per la loro figlia. A Guy invece viene data una caratterizzazione più completa visto che vieniamo a conoscenza del suo passato e della sua ricerca.
Aurora purtroppo è la classica adolescente alla ricerca di avventure che purtroppo non ha molti sbocchi narrativi seppur sia un personaggio molto gradevole.

L’animazione continua ad essere un punto forte seppur i disegni siano senza pretesa e senza fronzoli, leggermente migliori del primo film.
Ha un buon rapporto comicità – sentimentalismo visto che alcune scene sono fatte per divertire mentre altre, senza esagerare, fanno entrare in sintonia lo spettatore con il personaggio. In particolare ho apprezzato il momento madre/figlia che Uga ed Eep hanno condiviso quando la ragazza aveva il cuore spezzato.

Dalla mia recensione potete capire che I Croods 2 è un ottimo film da vedere sebbene sia un sequel. Neanche la pandemia è riuscito a fermare la fama e l’apprezzamento che il pubblico ha espresso per questa saga e anch’io ne sono rimasta colpita. Mi aspettavo qualcosa di poco entusiasmante ma non sono rimasta delusa.
E’ stato molto piacevole da vedere e anche abbastanza divertente infatti lo consiglio vivamente.

CONTENUTO: 4,5
PIACEVOLEZZA: 4,5
SCORREVOLEZZA: 4,5/5
DOPPIAGGIO: 4,5/5
DISEGNI: 5
VOTO MEDIO: 4,70
– SOPHIE

Lascia un commento