Recensione Venerdì 13 di Sean S. Cunningham

Venerdì 13 (Friday the 13th) è un film horror/thriller diretto da Sean S. Cunningham nel 1980. E’ il primo titolo di una lunga saga slasher composta da 10 capitoli, un crossover e un remake. In tutta la saga, questo film è quello più realistico visto che i seguenti trascenderanno nel no sense e nel trash.

Il campo Crystal Lake, dopo misteriose morti avvenuti negli anni scorsi, riapre i battenti accogliendo un gruppo di giovani che aiuteranno nella ristrutturazione del luogo.
Il gruppo si diverte per tutto il giorno ma non sanno che qualcuno li sta spiando cercando l’occasione giusta per farli fuori. Infatti l’assassino li colpisce a uno a uno in modo silente, occultando i cadaveri per non allarmare il resto dei residenti fino a quando rimarrà solo una ragazza che combatterà con tutte le sue forze.

E’ il classico film Slasher dove un gruppo di universitari decide di passare l’estate in un campo estivo fregandosene di essere tagliati fuori dal mondo e che nel corso degli anni precedenti, si sono svolti degli omicidi nel luogo.
Se andate a controllare vedrete che la maggior parte dei film slasher è composta in questo modo eppure Venerdì 13 è riuscito a distinguersi.
Quando vi domandano chi è l’assassino di Venerdì 13, sappiate che state cadendo in un trabocchetto se pensate subito a Jason.

Per chi ha visto il remake o conosce solo la figura sanguinolenta diventata un’icona allora rimarrà stupido dall’apprendere che Jason in questo film viene solo citato. L’assassino in questione rimane sempre fuori dalle telecamere, in modo che la sua identità non ci verrà svelata se non fino alla fine, quando si mostra all’ultima sopravvissuta e le racconta la motivazione dietro quei brutali omicidi.

I personaggi, fatta eccezione per uno di cui non posso parlare o farei spoiler, non sono caratterizzati bene per ovvi motivi, trann Steve (Peter Brouwen) e Alice (Adrienne King).

Venerdì 13 è un film che consiglio perché può sembrare molto lento ma il modus operandi dell’assassino rende tutto più interessante. Anche le scene slasher sono fatte molto bene a mio parere, accompagnate dalla soundtrack che ormai conosciamo quasi tutti a memoria.

Parametri
Contenuto: 4,5
Piacevolezza: 4
Recitazione: 3
Scorrevolezza: 4,5/5
Bonus
Doppiaggio: 3,5
Effetti speciali: 4
Originalità: 4,5
Soundtrack: 4
Voto Medio: 4

Potete vedere questo film su Prime video

Lascia un commento