Recensione Friday the 13th part 2 di Steve Miner

L’assassino ti siede accanto (Friday the 13th part 2) è il secondo titolo della celebre saga horror Venerdì 13 diretto da Steve Miner.
Il film vede la prima apparizione di Jason nella saga malgrado nel precedente titolo sembrava chiaro che fosse morto. Ciò nonostante Miner ha deciso di riesumare questo personaggio che nel tempo è diventato una figura cult.

Cinque anni dopo gli omicidi che hanno sconvolto Crystal Lake, un gruppo di ragazzi affitta un campeggio lì vicino per fondarci un centro di preparazione per animatori. Purtroppo sottovalutano la “leggenda” che gira attorno al campo vicino e verso la sera alcuni membri del gruppo si dirigono verso il villaggio per svagarsi un po’. I sei ragazzi rimasti purtroppo non sanno che qualcuno è in agguato, pronto a continuare la missione della madre e uccidere gli invasori.

In confronto al primo, questo film si rivela un copia e incolla ancora più brutale e spietato. Non si distingue dagli altri slasher se non per la figura di Jason che risulta come immortale e instancabile.

Il cast, a parer mio, è risultato medriocre anche a causa dei personaggi stereotipati o per niente sviluppati. Purtroppo in un film slasher non ci si dà pena per creare personaggi originali che riescono a distinguersi, il che si riflette sugli attori, i quali non si impegnano minimamente.
L’unico personaggio che viene caratterizzato meglio perché ne vengono analizzate la storia e la psiche è Jason stesso.

Da amante del thriller e dello slasher posso dirvi che le scene sanguinolente sono state fatte molto bene grazie anche al trucco utilizzato in modo eccellente. A qualcuno potrebbe far ribrezzo ma vi assicuro che sono poco spaventose in quanto prevedibili.

Il film, carino e un po’ monotono ma malgrado sia prevedibile riesce a catturare lo spettatore grazie alla figura di Jason. Personalmente mi è piaciuto malgrado non sia paragonabile al precedente.

Parametri
Contenuto: 3,5/4
Piacevolezza: 3,5/4
Recitazione: 3
Scorrevolezza: 4,5
Bonus
Doppiaggio: 3,5
Effetti speciali: 4
Originalità: 3,5/4
Soundtrack: 3,5/4
Voto Medio: 3,40

Potete vedere questo film su Prime video

Lascia un commento