Recensione The Lego Movie 2 – Una nuova avventura di Mike Mitchell

Alla fine del primo film Emmet aveva finalmente ottenuto il lieto fine vivendo felicemente assieme a Lucy, ma la loro serenità viene stravolta quando gli alieni li attaccano. Anni dopo Emmet e gli altri vivono in un mondo apocalittico in cui gli alieni attaccano costantemente e tutti hanno perso la bontà o la felicità che avevano un tempo.
Il protagonista però cerca sempre di sollevare l’umore e di trovare il lato positivo della situazione, scontrandosi spesso con Lucy e gli altri e causando anche molti guai, come ad esempio quando introduce gli alieni nella loro fortezza.
Isolato da tutti, Emmet fa la conoscenza di Rex Rischianto e inizia ad imitare il suo comportamento da duro pur di impressionare Lucy che, rapita dagli alieni, scopre una verità sconcertante.
Ancora una volta tutto è nelle mani di Emmet e toccherà a lui risolvere la questione e scacciare gli alieni guidati dalla regina Wello Ke-Wuoglio dal loro mondo.

Dopo il successo del divertente The Lego Movie, la Warner Bros ha deciso di mandare avanti la storia introducendo anche degli alieni che iniziano a dominare il mondo.
Questa trama all’apparenza poco originale in realtà nasconde ben più di quel che vuole far intendere.

Collegata agli eventi del film precedente in cui Finn è riuscito a convincere il padre a lasciarlo giocare con la sua estesa collezione di Lego, il ragazzo deve adesso condividerla con la sorella Bianca, che la invade con le sue costruzioni inventando dei mondi fantastici e molto colorati.

L’avventura che affrontano Emmet e gli altri altri non è che la rappresentazione del rapporto burrascoso fra i due fratelli in cui Finn vede il suo spazio invaso e la sorella vorrebbe solo giocare e interagire con lui. Questo rapporto non viene mostrato visto che è un film d’animazione ma ogni tanto si può vedere qualche scena rappresentativa.

Tutto sommato il film, diventato un musical dall’oggi al domani (visto che stanno appassionando nell’ultimo periodo) con lo sconcerto anche dei protagonisti principali, non è male. Le canzoni sono parecchio orecchiabili anche se i testi lasciano un pochino a desiderare in quanto privi di significato, ma essendo un film destinato principalmente ai bambini è più o meno giustificato.
Gli eventi, i personaggi nuovi e vecchi e l’animazione (rimasta la colonna portante del film) sono interessanti da vedere e rendono il film molto scorrevole e guardabile.

Ritorna il cast di doppiatori che nel primo film hanno dato voce ai protagonisti, stavolta con l’aggiunta di Monica Ward nei panni di Regina Wello Ke-Wuoglio e Andrea Mete in Rex Rischianto. Nelle canzoni però si può notare come un po’ i doppiatori non siano proprio esperti e facciano un po’ fatica.

The Lego Movie 2 rappresenta, anche se inizialmente non sembra, un ottimo sequel, in quanto è divertente, adatto a tutti e pieno di scene commoventi.

CONTENUTO: 3,5/4
PIACEVOLEZZA: 4
SCORREVOLEZZA: 3,5/4
DOPPIAGGIO: 3,5
ORIGINALITA’: 4
VOTO MEDIO: 3,90
– Sophie

Lascia un commento