Recensione One Piece – Isola del cielo: Saga di Skypiea e saga della campana d’oro – 5° & 6° stagione

Abbandonando le rive di Alabasta per scappare alla Marina la ciurma di Cappello di paglia si rende conto che Nico Robin, braccio destro di Crocodile, si è imbarcata con loro e pretende di unirsi alla ciurma.
Rubber accetta nonostante il malcontento del resto dei suoi compagni ma ben presto Robin riesce a farsi accettare.
Insieme intraprendono una strana e bizzarra avventura verso Skypiea, l’isola del cielo, che molti credono una leggenda. Aiutati da Cricket, progenie del leggendario avventuriero bugiardo Noland, la ciurma di Cappello di paglia riesce a raggiungere Skypiea, che all’apparenza si presenta come un paradiso ma che ben presto si trasforma in un incubo quando si accorgono che il Dio Ener altro non è che un despota senza scrupoli. Volendo trovare il tesoro e un modo per lasciare l’isola, i pirati si dirigono verso le terre sacre e proibite, dove scoprono la vera storia dell’isola e della popolazione che vi abitava.
Inizia così una battaglia per salvare l’isola e i suoi abitanti dalla furia di Ener che, assetato di distruzione, vorrebbe dominare tutti i mari.

La quinta stagione di One Piece, creata appositamente per la televisione e non basata sul manga originale, ha lo scopo di introdurre meglio Chopper, che durante la precedente saga ha avuto un ruolo marginale, e Nico Robin , che passa dall’essere un’antagonista a un membro della ciurma.
Inoltre anche i personaggi precedenti della ciurma ottengono un episodio d’approfondimento dedicato, spesso collegato alle loro ambizioni.

Per quanto riguarda la sesta stagione, essa si divide in due parti e ha una storia molto più complessa di quella di Alabasta. Stavolta ci si proietta su un’avventura molto più dinamica e pericolosa che ha dalla sua un proclamato dio e il popolo celeste succube delle sue regole, l’antico popolo degli Shandia ormai “sfrattato” dalla propria terra.

I personaggi che vengono introdotti sono numerosi ma quelli che spiccano maggiormente sono Wiper, il guerriero più importante degli Shandia che farebbe di tutto per proteggere il suo popolo, Gan Forr e l’antagonista Ener.

Sebbene la storia appaia molto ingarbugliata inizialmente, la stagione prende un ottimo ritmo soprattutto quando i protagonisti riescono a raggiungere Skypiea e scoprono i segreti che cela. Forse questa stagione potrebbe apparire un po’ confusionaria e a tratti lenta ma alla fine si rivelerà molto dinamica e piacevole da guardare.

CONTENUTO: 3,5/4
PIACEVOLEZZA: 3,5
SCORREVOLEZZA: 3,5
DISEGNI: 4
ORIGINALITA’: 3,5/4
VOTO MEDIO: 3,80
– Sophie

Lascia un commento