Recensione Matilda 6 mitica di Danny DeVito

La piccola Matilda è una bambina dotata di una spiccata intelligenza e amante dei libri e della cultura, che purtroppo ha la sfortuna di essere nata in una famiglia che non apprezza le sue qualità.
La bambina è sempre in disaccordo con i genitori e il fratello a causa della loro ottusità e disonestà e in seguito all’ennesimo litigio, finito con un avvenimento insolito, Matilda viene iscritta in una scuola tutt’altro che idilliaca. Crunchem Hall è infatti diretta dalla dispotica e tiranneggiante signorina Agatha Trinciabue, che usa metodi tutt’altro che ortodossi con i bambini.
Matilda sin da subito fa amicizia con la signorina Honey, che comprende il suo potenziale e la aiuta a svilupparlo. Stanca di tutte le ingiustizie subite da lei, dalla signorina Honey e dai propri compagni di scuola, Matilda cerca di vendicarsi della Trinciabue sfruttando i propri poteri telepatici e la propria intelligenza, cercando di sbarazzarsi della direttrice una volta per tutto.

Negli anni novanta sono stati molti i film per ragazzini, spesso ispirati a libri, che sono stati prodotti e in seguito distribuiti con molta frequenza nella televisione. Dennis la minaccia, Richie Rich, Piccola peste, Mamma ho perso l’aereo o Madeline il diavoletto della scuola sono tutti film per bambini che vedevano il/la protagonista fare marachelle ma risolvere sempre la situazione grazie anche alla propria intelligenza.

Matilda 6 mitica (Matilda) è su questa riga in quanto la protagonista, una bambina ideata dalla penna di Roald Dahl, è sempre stata maltratta dalla famiglia e dagli adulti attorno a lei scopre di avere poteri telepatici che abbinati alla sua intelligenza riescono a risolvere a dare un lieto fine alla sua vita.

Sebbene sia un film abbastanza vecchiotto ritorno con piacere ad ammirare e ad apprezzare questa trasposizione cinematografica che rende molta giustizia all’omonimo libro.
Matilda è uno dei pochi esempi in grado di dimostrare anche ai più piccoli che non tutti vivono nella classica “famiglia della Mulino bianco” e che spesso i bambini devono cavarsela da soli o cercare l’affetto che meritano in altre persone .

Il cast è riuscito a calarsi bene nei propri ruoli sebbene sia composto principalmente da bambini. Mara Wilson è riuscita a coprire molto bene i panni della piccola intelligente ma sensibile Matilde. Lo stesso si può dire per Embeth Davidtz, Pam Ferris, Danny DeVito e Rhea Perlman, che hanno interpretato gli adulti.

Tralasciando il nome obrobrioso che sembrava ideale al traduttore, il film di Matilde è uno di quei film cult per ragazzi tutt’ora molto conosciuto e amato. Ha una storia molto simpatica e divertente da vedere in famiglia che vi terrà compagnia.

CONTENUTO: 4,5
RECITAZIONE: 4
SCORREVOLEZZA: 4,5/5
PIACEVOLEZZA: 4,5
ORIGINALITA’: 4
VOTO MEDIO: 4,40
– Sophie

Lascia un commento