Film brutti: Ghost lab di Paween Purijitpanya

Ci sono numerosi horror asiatici più che validi dato che lì il folklore e la questione spiriti sono decisamente più sentiti rispetto a qua, ma ci sono anche film che potevano benissimo non essere realizzati, un po’ come Ghost lab di Paween Purijitpanya.

Wee e Gla sono due dottori che un giorno vedono un fantasma nell’ospedale in cui lavorano. Gla, già ossessionato dal paranormale, avvicina anche il collega a questa sua passione e lo coinvolge nella ricerca di entità. Non ottenendo abbastanza prove, però, i due dottori sono disposti persino a sacrificare uno di loro pur di vedere qualcosa di paranormale, solo che non tutto va per il verso giusto.

Come già detto prima, il mondo horror asiatico riesce ad essere spesso molto più coinvolgente di quello europeo e americano, soprattutto grazie alla suspense e all’effetto vedo/non vedo di yurei, fantasmi e altre figure tipiche del folklore asiatico. Questo film, purtroppo, non solo non incarna le caratteristiche tipiche dell’horror asiatico, ma mescola in malo modo vari generi e stili. Il film passa da scene in cui si finge, male, una dark comedy che non fa ridere neanche per sbaglio, ad altre in cui si improvvisa un horror e altre ancora in cui vengono inserite scene pseudo-melense a caso, che naturalmente non riescono a far emozionare lo spettatore dato che la sceneggiatura è a dir poco pessima. Persino per quanto riguarda il filone horror si passa a vari sottogeneri, tutti ricordanti più l’horror euro-americano che asiatico. Le riprese stesse passano dallo stile found footage a quelle classiche, come a voler dimostrare la confusione del regista quando ha voluto creare questo film dotato di un mix letale e soporifero di generi e stili.

Solo Thanapob Leeratanakachorn riesce leggermente a calarsi meglio nella parte, ma nel complesso un po’ tutti gli attori sono stati alquanto deludenti per via della pessima scrittura della storia.

I personaggi sono scritti male, la storia pure peggio e per quanto le premesse fossero interessanti, alla fine tutto ciò che rimane dopo la visione del film è la noia. Ghost lab soffre dunque di una pessima sceneggiatura in cui si mescola troppa roba e non si mostra effettivamente nulla di horror e paranormale, rivelandosi più un tentativo fallito per creare un drama piuttosto che un horror.

CONTENUTO:0.25
PIACEVOLEZZA:0
SCORREVOLEZZA:0.5
RECITAZIONE:1.5
ORIGINALITA’:0.5
VOTO MEDIO:0.5
-Jade

Lascia un commento