Recensione libro Un’alleanza pericolosa di Jennieke Cohen

Editore: Oscar Vault Mondadori
Anno di pubblicazione:2022
Pagine:456

Un’alleanza pericolosa è un romanzo che spazia tra il period drama e il mystery anche se, rispetto ad altri libri dello stesso genere come Enola Holmes o Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini/Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, punta più all’aspetto romantico che a quello giallo.

Lady Victoria Aston è una giovane donna innamorata dei romanzi della Austen e che cerca di avere una vita romantica e emozionante come quella delle protagoniste dei suoi libri preferiti. La sua vita in realtà sembra perfetta, ma quando viene assalita da un uomo misterioso e scopre che la sorella ha un marito violento è costretta a rinunciare alla sua libertà e a sposarsi con un gentiluomo per ereditare la proprietà al posto del cognato. Non tutto filerà per il verso giusto in quanto la protagonista dovrà giostrarsi tra assalitori misteriosi e pretendenti pieni di segreti che faranno dubitare Victoria più volte sulla loro onestà.

Il libro è un period drama molto ispirato alle trame dei classici della Austen, più volte citati dalla protagonista. E’ un po’ come se Orgoglio e pregiudizio ed Emma incontrassero un mystery, anche se in realtà questa componente è poco esplorata e viene dato più spazio ai dilemmi amorosi della protagonista. Questo è purtroppo un lieve difetto del libro in quanto forse esplorare maggiormente quest’elemento avrebbe dato una spinta in più al romanzo, ma tutto sommato ci si può sorvolare sopra grazie alla scorrevolezza, che aiuta a tollerare anche i momenti più noiosi legati a suddetti dilemmi amorosi.

Victoria di per sè non è male come protagonista, ma purtroppo è un po’ anonima e sembra un mix delle protagoniste austeniane. Tom e Carmichael, i suoi interessi amorosi, sono i classici ragazzi misteriosi alla Darcy e le parti con il punto di vista del primo, per quanto siano le più interessanti, rendono poco tollerabile il personaggio. Tom è un bravo ragazzo ma la sua gelosia passivo-aggressiva nei confronti di Victoria, con la quale si vorrebbe sposare tanto per all’inizio, danno veramente fastidio.

Un’alleanza pericolosa è nel complesso una lettura piacevole e scorrevole, uno di quei romanzi period drama leggeri (forse fin troppo) ma allo stesso tempo non trash come altri (riferimenti a certe saghe puramente casuali).

CONTENUTO: 3
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3.5/4
STILE:3
ORIGINALITA’:2.5/3
VOTO MEDIO:3.6
-Jade

Lascia un commento