Recensione libro Un mondo nuovo di Liz Braswell

Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2019 (Italia), 2015 (prima pubblicazione)
Pagine: 384
Saga: A Twisted tale #1

Cosa accadrebbe se il Visir Jafar si impossessasse della lampada al posto di Aladdin?

Un mondo nuovo apre la collana A twisted tale della Disney, una serie di libri che racconta delle versioni alternative delle fiabe a cui siamo tanto affezionati. Questo libro, scelto come lettura del mese del nostro GDL, non è altro che un retelling della storia di Aladdin, o meglio, un what if? della storia originale.

Aladdin, come nel classico Disney, è un ladro con una morale che vive ad Agrabah con il fidato compagno Abu, una scimmietta che lo accompagna sempre nelle sue avventure. Un giorno Aladdin incontra una misteriosa e spaesata ragazza al mercato, per la quale ha subito un colpo di fulmine. La ragazza si rivela essere Jasmine, la figlia del sultano, la quale sogna da sempre di essere libera e poter esplorare il proprio paese senza le restrizioni imposte dal padre e da Jafar, il suo crudele consigliere. Tutto cambia quando Jafar costringe Aladdin a recuperare un antico manufatto, una lampada magica, di cui lo spietato uomo si impossessa per liberare un djinn/genio e poter vedere realizzati tre desideri. Da qui ogni cosa va male, in quanto Jafar è assetato di potere ed è disposto a far di tutto pur di averlo. Sarà compito di Aladdin, Jasmine e del popolo di Agrabah fermare Jafar e il suo esercito, ma naturalmente non mancheranno le complicazioni.

L’idea di modificare le storie dei classici Disney con dei retelling e what if? non era affatto male, peccato però che con Un mondo nuovo ci sia ben poco di diverso rispetto al film d’animazione e che la parte “what if?” sia davvero minima. La prima parte del libro è praticamente uguale al film e solo dopo diverse pagine dalla metà del libro arriva la deviazione che tanto si aspettava: Jafar ottiene per primo la lampada magica e la usa a suo piacimento. In quel momento inizia la parte più interessante del libro, con Jafar e Jasmine che, con l’aiuto degli straccioni, organizzano un colpo di stato ai danni di Jafar. Dopo circa venti pagine, però, arriva la parte finale, la quale è decisamente moscia e in linea con i finali Disney, per cui la sorpresa dura davvero poco e per gran parte del libro, per quanto scorrevole, si avrà l’impressione di leggere la sceneggiatura del film originale. Verso la parte finale, invece, stanchi di aspettare qualcosa di emozionante, ci si ritroverà persino un po’ annoiati, al punto che nemmeno il fatto che il libro si faccia leggere velocemente riesce a bloccare quella sensazione di torpore.

La Disney poteva osare decisamente di più ma ha preferito rimanere nella sua comfort zone con Un mondo nuovo, il quale alla fine dei conti si è rivelato un libro non illeggibile come detto da molti, ma al contempo decisamente superfluo e noioso dati i pochi cambiamenti. Per fortuna è scorrevole e a tratti anche piacevole, ma comunque non vale la pena leggerlo nemmeno se si è fan accaniti della Disney come noi.

CONTENUTO:2
PIACEVOLEZZA:2
SCORREVOLEZZA:3.5
STILE:2
ORIGINALITA’:1
VOTO MEDIO:2
-Jade

Lascia un commento