Recensione La famiglia Claus 2 di Ruben Vandenborre

La famiglia Claus 2 (De familie Claus 2) è un film natalizio diretto da Ruben Vandenborre nonchè il secondo capitolo della saga “La famiglia Claus”.

Dopo le avventure con suo nonno Babbo Natale, Jules è diventato un ragazzo molto saggio e generoso. Quando il nonno gli propone di diventare il prossimo Santa Clause, Jules decide di aiutare la sua nuova amica Marie a far riconciliare i genitori, ma il nonno Noel non è molto d’accordo visto che ci sono alcune cose che Babbo Natale non può fare.
Jules con la complicità dei suoi amici elfi cerca di aiutare Marie, ma purtroppo i due ragazzini falliscono e distruggono ancora di più il rapporto tra i genitori della bambina.
Non tutto però è perduto visto che Jules ha sempre la speranza e la magia del Natale dalla sua parte.

Malgrado il poco successo ottenuto dal primo titolo, la casa produttrice belga Dingie non si è arresa e ha deciso di continuare la saga affidando il secondo film al regista Ruben Vandenborre.
Questo film è nettamente superiore al primo, il che è abbastanza strano visto e considerato che spesso i sequel sono la prova vivente che molte cose non debbano proseguire.

Con una trama forse un po’ stereotipata e prevedibile, il film mostra un Jules molto cambiato e più gentile nei confronti di tutti che decide di imbarcarsi in una missione al di là delle proprie abilità. Jules cerca di far innamorare di nuovo i genitori della sua amica Marie ma, anche grazie all’aiuto del nonno Noel, capisce che ci sono cose che Babbo Natale non può fare. Quello che si evince dal film però è che spesso l’aiuto più importante è saper ascoltare chi ne ha più bisogno.

In confronto a prima Mo Bakker, interprete di Jules, è maturato a livello recitativo rendendo il suo personaggio più completo. Anche Eva Van der Gucht e Josje Huisman sono riuscite un po’ ad emergere sebbene i loro personaggi rimangano sempre stereotipati.
Il resto del cast purtroppo non è riuscito a rimanere impresso anche per colpa dei personaggi un po’ messi da parte e poco profondi.

La famiglia Claus 2 è un buon sequel natalizio che vi farà comprendere che il vero spirito del natale non consiste nel ricevere regali o nel farli, ma nell’armonia e nel calore familiare.

CONTENUTO: 3,5
PIACEVOLEZZA: 3,5/4
SCORREVOLEZZA: 4
RECITAZIONE: 2,5/3
ORIGINALITA’: 2,5/3
VOTO MEDIO: 3,40
– Sophie

Lascia un commento