Recensione High-Rise Invasion – 1° stagione

La liceale Yuri si risveglia sul tetto di un grattacielo senza sapere come ci sia arrivata. Guardandosi attorno nota che oltre ad un edificio imponente ci sono solo grattacieli e ponti in legno che li collegano. Cercando altre persone la ragazza si imbatte in un uomo mascherato che cerca di ucciderla, ma un’altra maschera con un cecchino lo toglie di mezzo. Rifugiandosi in un posto sicuro, Yuri riesce a chiamare il fratello Rika, che le spiega che il mondo in cui si trovano è pieno di persone mascherate che vogliono uccidere o spingere al suicidio i sopravvissuti e che solo un quasi Dio, una persona che ha indossato una maschera senza bocca, può controllarle. Yuri, con l’aiuto dell’amica Mayuko e di altri sopravvissuti, decide di cercare il fratello e di diventare il Dio di quel mondo in modo tale da porgli fine e tornare a casa.

High-Rise Invasion (Tenkuu Shinpan) è un anime basato sul manga Sky Violation di Tsuina Miura.
La prima stagione, composta da 12 episodi, introduce un mondo distopico in cui gli esseri umani devono sopravvivere alla violenza delle “maschere” ma anche a quella degli umani stessi che vogliono diventare Dio.

Sebbene i temi introdotti non siano originali e in alcune volte la trama si arena, la serie ha molti punti a suo favore come le “maschere”, che altro non sono che persone controllate da un’entità sconosciuta che permette loro di avere abilità potenziate. Esistono diversi tipi di maschere e le abilità dipendono non solo dalle espressioni sulla maschera, ma anche dalla personalità di chi indossa la maschera.
Le maschere sono costrette ad ubbidire ad ogni comando dell’entità misteriosa e, di conseguenze, anche chi le indossa, ma in alcuni casi chi porta le maschere riesce a essere se stesso e a non obbedire agli ordini dell’entità.

Tra i personaggi chi spicca di più è la liceale Yuri, che oltre ad essere una grande motivatrice, ha una grande abilità con le armi da fuoco, è altruista e anche ingegnosa. Fin da subito è accompagnata da Mayuko, che tratta la protagonista, di cui sembra infatuata, come una sorellina ed è abile con le uccisioni con il coltello. A loro dopo si aggiunge la dolce e tranquilla Kuon Shinsaki, la cui unica caratteristica è quella di essere pucciosa e abbastanza inutile visto che il suo potere ancora non viene mostrato.
Altri personaggi di spicco sono la Maschera Cecchino e Rika, che si dimostra un ottimo osservatore oltre che leader di un folto gruppo di sopravvissuti. Sebbene le maschere rappresentino un po’ i cattivi della situazione, l’antagonista principale pare essere Mamoru Aikawa, che vuole diventare il dio del posto e portare sulla Terra il suo potere. Purtroppo questo personaggio non viene sfruttato bene in quanto appare solo alla fine della stagione, ma si spera che nella prossima venga sviluppato meglio.

High-Rise invasion non è un anime che ha ottenuto molte critiche positive. Nella maggior parte dei casi ci si lamenta di una scarsa originalità ma, anche se in parte concordo, devo ammettere che non è male e, anche se di certo non è dei migliori, è ottimo per gli amanti dell’azione.

CONTENUTO: 4
SCORREVOLEZZA: 3,5
DISEGNO: 4
PIACEVOLEZZA: 4
DOPPIAGGIO: 3
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 3,5/4
VOTO MEDIO: 3,5
– Sophie Robin Kendrick

Lascia un commento