Recensione film The orphanage di Juan Antonio Bayona

Recensione: The Orphanage è un film horror/thriller del 2007 diretto da Juan Antonio Bayona e prodotto dal noto regista Guillermo del Toro . Negli ultimi tempi si trova di rado un prodotto horror ben realizzato perché o la trama è uguale ad altri film, o è piatto e privo di colpi di scena, o è trash e demenziale o cade nei soliti stereotipi. Ebbene, The Orphanage riesce a distaccarsi dai soliti film horror realizzati male e, addirittura, a entrare nella lista dei migliori. Anche se a tratti ricorda molto The Others , The Orphanage è originale e innovativo, con un colpo di scena degno di nota (anche se molto simile a quello del film precedente). Sin da subito ci si immerge nell’atmosfera cupa del film e, soprattutto, nella storia. La sceneggiatura e la fotografia sono eccellenti e rendono il tutto ancora più suggestivo. L’ambientazione è stupenda e aiuta a conferire all’atmosfera un tono dark poiché dietro l’orfanotrofio in cui la protagonista è cresciuta  si celano orribili segreti, di cui nessuno era a conoscenza. La trama non vede solo una storia dell’orrore, ma anche e soprattutto una storia d’amore, quella tra la protagonista e il figlio perduto. Cosa non farebbe una madre pur di riavere tra le proprie braccia il figlio ?

Tra le scene migliori e più iconiche ricordiamo quella di lei che cerca di raggiungere il figlio dall’altra parte della spiaggia in una caverna, quella dello scantinato e soprattutto quella in cui gioca ad un, due, tre stella con i bambini.

Si nota molto lo zampino di Guillermo del Toro, tanto che a tratti il film sembra quasi essere stato realizzato quasi interamente di suo pugno. The Orphanage tiene incollato lo spettatore fino alla fine e riesce pure , a tratti, a mettere ansia.

Per quanto riguarda la recitazione non c’è nulla da dire: gli attori sono stati quasi tutti molto bravi e, in particolar modo, lo è stata Belèn Rueda (Laura).
Do a questo film ben 4 stelle su 5 (8.5 su 10)

Potete vedere questo film su Amazon Prime Video e Netflix.

CONTENUTO:4
PIACEVOLEZZA:4.5
RECITAZIONE: 3.5/4
SCENEGGIATURA:4
VOTO MEDIO: 4
-Jay

Lascia un commento