Recensione film The nightmare before Christmas di Henry Selick e Tim Burton

Come poteva non mancare, in un Halloween che si rispetti, uno dei film più cult di sempre? Sto parlando proprio di Nightmare before Christmas (The Nightmare before Christmas) di Henry Selick con soggetto Tim Burton.

Assieme a “La sposa cadavere”, The Nightmare before Christmas si rivela uno dei capolavori in stop-motion dei due grandi registi ed esperti del genere, che tra l’altro hanno diretto e/o collaborato anche con altre grandi opere come Frankenweenie, Coraline, James e la pesca gigante e 9.

The Nightmare Before Christmas è ambientato nel Paese di Halloween, un posto in cui tutti si danno da fare unicamente per festeggiare in maniera originale la festa che dà ad esso il nome. Il sindaco si affida sempre alle idee di Jack Skeletron (Skellington nell’originale), il quale è il vero e proprio re della festa, tanto che viene chiamato “Re delle zucche”.

Egli, stanco di fare sempre la solita cosa, si avventura nel bosco fino a quando non incontra vari tronchi con delle porte, ognuna che conduce ad un mondo dedicato ad una festività diversa. Jack sceglie quella del Natale e lì rimane talmente sorpreso che decide di scoprire tutti i segreti di questa festa e importarla nella propria città. Qui tutti sono tanto incuriositi quanto sbigottiti dalla novità, motivo per cui cercano di adattare il Natale alla loro festività, creando un mix tra le due.

L’unica contro la nuova idea di Jack è Sally, una ragazza dall’aspetto di una bambola creata in laboratorio dal dottor Finklestein (parodia di Frankenstein), la quale crede che la nuova festa sarà un disastro. A peggiorare le cose c’è il trio di ragazzini Vado, Vedo e Prendo, che spifferano ogni cosa al nuovo rivale di Jack Skeleton, il Bau Bau, che cercherà di sabotare il nemico in tutti i modi.

Il film, dalla trama originale, è coinvolgente e affascina sin da subito lo spettatore soprattutto grazie alle canzoni fortemente inerenti a ciò che accade ai personaggi nel momento. Sono esse i veri e propri dialoghi del film, dato che quelli veri e propri sono pochi e abbastanza brevi.

Il comparto musicale è eccellente e consiglio la visione in inglese in quanto le canzoni risultano più orecchiabili e, in generale, migliori, anche se l’adattamento italiano è stato pure notevole.

La tecnica in stop-motion è particolare e magnifica allo stesso tempo e non ci si può non innamorare dello stile unico di Selick e Burton.

Il personaggio di Jack, tra tutti, è quello maggiormente approfondito anche se pure gli altri, pur essendo spesso a malapena accennati, riescono a colpire lo spettatore come nel caso di Sally o del sindaco.

The Nightmare before Christmas è un film che merita assolutamente di esser visto non solo perchè è un cult di Halloween, ma perchè in generale è un prodotto d’animazione eccellente che riesce a spiccare nel mondo del cinema per la sua originalità e bellezza.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 1994 il film ha ricevuto una nomination per i Migliori effetti speciali.

CONTENUTO:5 PIACEVOLEZZA:5
SCORREVOLEZZA:5
STILE DISEGNO:5
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:5 SOUNDTRACK:5
VOTO MEDIO:5
-Jade

Potete vedere il film su Disney+

Lascia un commento