Recensione Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton

Alle porte del diciannovesimo secolo, infatti, egli viene mandato dai suoi superiori in un piccolo villaggio per investigare su strani omicidi . Appena arrivato conosce dei superstiziosi abitanti del luogo, i quali gli raccontano di un cavaliere senza testa, vissuto anni prima, risorto dalla tomba per vendicarsi.
Ichabod , grazie all’aiuto di Masbath e la figlia del sindaco, Katrina Van Tassel, indaga ma nel farlo si ritroverà costretto ad abbandonare i suoi ideali scientifici e, per cercare di capire chi comanda realmente il cavaliere, a inoltrarsi nel mondo dell’occulto.

Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) è un film di Tim Burton del 1999 liberamente ispirato al racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Irving Washington.
La storia segue la macabra e sanguinolenta avventura del giovane Ichabod Crane che cerca di risolvere il mistero che si cela dietro l’apparizione del cavaliere nero.

A una prima occhiata sembra un film poliziesco (soprattutto per chi non conosce la storia di fondo) ma anche se è presente questo genere, il film si incentra soprattutto sul dark fantasy.
Alla fine stiamo pur sempre parlando di un film di Tim Burton, il quale inserisce nei suoi film sempre dei tocchi macabri e tetri.

Nei film di Burton inoltre non può mancare un cast impeccabile. Johnny Depp, come al solito, riesce ad adattarsi perfettamente a tutti i ruoli che il regista gli affida, motivo per cui è quasi sempre lui il protagonista. Burton ha insistito molto per affidare la parte a Depp, visto che gli sceneggiatori avevano proposto Brad Pitt.
Al fianco di Ichabod Crane c’è la giovane Katrina, interpretata da Christina Ricci. Anche lei è stata degna del suo ruolo. In poche parole il cast ha dato un ottimo, per non dire splendido, contributo al film.

Un’altra nota positiva viene dal retroscena: i costumi, a cura di Colleen Atwood, e gli effetti speciali sono stati stupendi. Anche la scenografia, a cura di Rick Heinrichs e Peter Young, è stata fantastica, tanto da meritare il premio Oscar nel 2000.

Il mistero di Sleepy Hollow è un film che consiglio perché è stupendo. Non ho letto il libro ma conoscendo la trama in modo spiccio, posso dire che hanno cercato di mantenere sempre l’idea che Irving Washington ha creato.
Malgrado non sia un amante dei film di horror, ammetto che questo film mi è piaciuto moltissimo. L’ho trovato poco pauroso e molto intrigante. Un film perfetto per questo periodo.

PARAMETRI
CONTENUTO: 5
DOPPIAGGIO: 4,5
PIACEVOLEZZA: 5
SCORREVOLEZZA: 4,5
RECITAZIONE: 5
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO: 4/4,5
VOTO MEDIO: 4,75
– Sophie Robin Kendrick

Potete vedere il film su Now TV.

FILM DA OSCAR:
Nel 2000 ha vinto il premio Miglior scenografia e ha ricevuto la nomination per i Miglior costumi e Miglior fotografia.

Lascia un commento