Recensione film Sai tenere un segreto? di Elise Duran

Tratta dall’omonimo libro di Sophie Kinsella, Sai tenere un segreto? è una commedia romantica diretta da Elise Duran.

Emma Corrigan lavora come assistente marketing per l’azienda alimentare “Panda” e in questo momento la sua vita è un mix di insicurezza e infelicità. Dopo un incontro di lavoro con esiti del tutto disastrosi a Chicago, Emma prende un volo per New York in cui, durante una turbolenza, racconta da brilla tutti i problemi della sua vita a uno sconosciuto. Qualche giorno dopo scopre che l’uomo a cui ha raccontato tutti i suoi segreti è in realtà Jack Harper, il co-fondatore dell’azienda. Grazie a quell’incontro la ragazza capisce che deve pian piano trovare maggiore sicurezza in se stessa e, ovviamente, la propria felicità, ma saranno proprio i suoi segreti a metterla nuovamente nei guai e rischiare di rovinare un’altra volta la propria vita.

Sai tenere un segreto? è una rom-com carina, diretta e semplice che parla dell’importanza della comunicazione nella coppia e, in generale, nella propria vita. Emma è una ragazza estremamente insicura e infelice sia sul fronte lavorativo che romantico e si rende conto che qualcosa deve cambiare solo dopo il suo incontro con Jack Harper, il quale a differenza della ragazza è molto schivo e preferisce tenersi i propri segreti per sè. Proprio questa mancanza di condivisione, unita ad una gaffe, porterà i due a uno spunto di riflessione che li aiuterà a comprendersi meglio.
Teoricamente parlando infatti la morale c’è ma è sviluppata poco bene, soprattutto visto e considerato che verso la fine del film provano a inserire una sottotrama di vendetta decisamente mal realizzata che ricorda quella di alcune telenovela di bassa lega, il che è un peccato perché rovina l’atmosfera del film.
Altro problema consiste nei personaggi, in quanto lei è un po’ la classica Manic Pixie Dream Girl che prova a non esserlo ma lo è comunque, mentre lui è fin troppo piatto tanto che le uniche cose che la protagonista riesce a ricordare meglio di lui sono i suoi addominali e il suo pseudosegreto fisico di nulla importanza.

Alexandra Daddario e Tyler Hoechlin sono in questo film un po’ piatti come i loro personaggi, cosa che vale anche per il resto del cast a parte leggermente Laverne Cox.

Sai tenere un segreto? è una commedia romantica scorrevole e gradevole ma che si impegna troppo poco e che è un po’ priva di identità, cosa che vale anche per i protagonisti e in generale i personaggi al suo interno.

CONTENUTO:2.8
SCORREVOLEZZA:4
PIACEVOLEZZA:2.8
RECITAZIONE:2.8
ORIGINALITA’:2
VOTO MEDIO:2.8
-Jade

Lascia un commento