Film brutti: È colpa mia? di Domingo Gonzalez

L’anno scorso è stato il grande ritorno dei teen movie romantici e promotori di relazioni tossiche alla After, tanto che sono usciti ben due “cult” del genere: Uno splendido disastro e È colpa mia?. Il primo ha ricevuto meno riscontri del previsto a causa della promozione non proprio al top e dalla distanza dall’uscita dei libri (ai tempi famosissimi e adorati dalle adolescenti del periodo), mentre il secondo, uscito in Italia sempre su Prime Video, ha destato decisamente più successo.

Ci allontaniamo dai college americani per arrivare in Spagna, dove la protagonista, la diciassettenne Noah, è costretta a trasferirsi con la madre a casa del nuovo compagno. La ragazza è restia a trasferirsi in quanto ha un passato difficile a causa di un padre violento e finalmente si era trovata degli amici e un ragazzo, adesso distanti. Proprio per questo mostra aperto odio verso il nuovo compagno della madre e verso il suo fratellastro Nick, il quale fa il perfettino davanti ai genitori ma in realtà è un ribelle convinto. Tra i due c’è subito un certo astio a causa dei commenti impertinenti di lei e il carattere da bad boy di lui, ma man mano i due si avvicinano e tra loro scoppia qualcosa. Peccato che il passato di lei stia tornando per tormentarla e che niente la possa tenere al sicuro da quest’ultimo.

Cambia la location ma la storia è sempre quella, dato che ci troviamo di fronte a dei novelli Travis/Abigail e Tessa/Hardin. Da un lato c’è la ragazza pseudo perfettina e dall’altra il bad boy problematico e con dipendenze di ogni tipo di turno. Come se non bastasse il film aggiunge altro pepe: lui è il fratellastro di lei e fa anche parte di una gang. Insomma, il tipo perfetto per un’adolescente di diciassette anni. Anche lei come Abigail di Uno splendido disastro ha un passato difficile col padre e per questo dimostra di saper fare cose illegali, che ovviamente colpiscono il ragazzo d’oro Noah, il quale più che studiarle le leggi preferisce infrangerle. Da qui inizia la classica storia d’amore tossica dove, in più, ci saranno scene di corse clandestine, pseudorapimenti e tanta altra roba da telenovela sulle gang.

Insomma, la trama è una ciofeca, ma a sollevare il livello del film non riesce a contribuire nemmeno il cast, che se l’è cavata ma non troppo egregiamente a causa del pessimo sviluppo dei personaggi, in quanto di base alcuni degli attori non sembrano proprio incapaci.

È colpa mia? è dunque un altro disastro non splendido, un altro film destinato purtroppo a segnare una generazione di persone che idolatrano un amore come questo non vedendo quanto sia sbagliato.

CONTENUTO:0.25
PIACEVOLEZZA:0.25
SCORREVOLEZZA:2.5
RECITAZIONE:2.5
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:1
-Jade

Lascia un commento