Recensione film One Piece – Per tutto l’oro del mondo di Junji Shimizu

One Piece – Per tutto l’oro del mondo (ONE PIECE) è il primo film della saga One Piece che si allaccia, non in modo stretto, all’omonimo anime ed è ambientato durante la prima stagione, nel momento in cui si aggiunge alla ciurma Usop.

Dopo aver ottenuto la Going Merry e con Usop come nuovo membro dell’equipaggio, la ciurma di Cappello di paglia prende il mare imbattendosi però nella ciurma di El Dorago, che ruba tutti i tesori di Nami.
Rubber e Zoro, allontanati dalla nave, fanno la conoscenza di Tobio e di suo nonno Ganzo, che gestisce un mini ristorante galleggiante. Apprendono così che nei dintorni c’è l’isola in cui si sospetta che il famoso pirata Woonan abbia sepolto il suo tesoro e che molti pirati, in particolare El Dorago, vogliono impossessarsi di tali ricchezze.
Inizia così una nuova avventura per la ciurma di Cappello di paglia, che cercherà non solo di salvare Ganzo e Tobio dalla furia di El Dorago, ma di trovare il tesoro che Woonan ha sepolto.

Con una media durata questo film ha una storia carina da guardare anche se non imperdibile poiché è solo una mini avventura della ciurma che non influisce con l’andamento della stagione. I personaggi non vengono caratterizzati più del dovuto fatta eccezione per Tobio, che vuole diventare un pirata ripudiando il lavoro di famiglia, suo nonno Ganzo, che ha qualcosa da nascondere, e il pirata cattivo El Dorago, che per amore dell’oro è disposto a tutto.

L’animazione non è delle migliori ma è in linea con quella dell’anime, stessa cosa per il doppiaggio.
In poche parole questo film è molto stereotipato e non approfondisce bene la trama, cosa che lo rende superfluo e non necessario per il proseguimento dell’anime anche se, tutto sommato, rimane simpatico e scorrevole da vedere.
CONTENUTO: 2,5/3
PIACEVOLEZZA: 3
SCORREVOLEZZA: 3
DISEGNI: 3,5
ORIGINALITA’: 2,5/3
VOTO MEDIO: 3
– Sophie

Lascia un commento