Recensione film La probabilità statistica dell’amore a prima vista di Vanessa Caswill

Basato sull’omonimo libro di Jennifer E. Smith, La probabilità statistica dell’amore a prima vista mescola i concetti di destino e probabilità statistica in una commedia romantica che vede come protagonista un’insolita coppia.

Hadley e Oliver sono due persone estremamente diverse che si incontrano per caso durante un viaggio da New York a Londra. Hadley è la classica persona che vive sul momento e disorganizzata, mentre Oliver programma la sua vita nel minimo dettaglio al punto di studiare le statistiche di ogni eventualità. Durante il volo tra i due avviene un colpo di fulmine ma, arrivati a destinazione, si perdono di vista. Statistica e destino però permettono loro di incontrarsi nuovamente e conoscersi meglio, scoprendo nuovi lati di se stessi e dell’altro.

Il film è una delle classiche rom-com sull’amore a prima vista (che tra l’altro è il titolo originale) anche se stavolta viene inserito l’elemento statistico per rendere il tutto più “razionale”. Di per sè il film è carino e scorrevole anche se, soprattutto per i non amanti del trope Instant love, tutto potrebbe sembrare un po’ troppo affrettato. In effetti, di fatto, lo è, ma purtroppo è la prassi quando c’è questo genere di intreccio. Tra i due per fortuna c’è chimica e il fatto che siano totalmente opposti stranamente aiuta nella trama, anche se alcune situazioni sono un po’ forzate e assurde. In generale sembra che molte parti siano state inserite solo per mandare avanti forzatamente la storia, il che fa sembrare il film un po’ troppo artificioso.

Haley Lu Richardson e Ben Hardy se la sono cavata nei panni dei protagonisti, anche se non riescono a calarsi del tutto nei personaggi, in particolar modo Ben Hardy. Jameela Jamil brava nel suo ruolo poco convenzionale, mentre il resto degli attori abbastanza dimenticabile.

Nel complesso il film è una rom-com carina ma di certo non si può dire che sia il film romantico del secolo a causa della trama troppo affrettata e poco coesa e credibile. Promosso ma decisamente non a pieni voti.

CONTENUTO:2.5
PIACEVOLEZZA:3.25
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:2.5
VOTO MEDIO:3
-Jade

Lascia un commento