Recensione film Il tuo Natale o il mio? di Jim O’Hanlon

Asa Butterfield appare per la prima volta come protagonista in una commedia natalizia ne Il tuo Natale o il mio?, una sorta di commedia degli equivoci a tema Natale uscita su Prime Video nel 2022.

La giovane coppia formata dagli studenti di recitazione James e Hayley è costretta a separarsi per le vacanze di Natale, ma entrambi decidono di sorprendere l’altra metà andando dai reciproci parenti. Purtroppo non sanno dello scambio e Hayley, tra l’altro, perde pure il cellulare sul treno, rendendo più difficile la comunicazione. Hayley finisce per passare il Natale a casa, o meglio, nella magione di James, mentre James finisce dai numerosi parenti di Hayley, che lo accolgono subito benevolmente. I due scoprono così che entrambi si sono nascosti delle cose importanti, tra cui un misterioso ragazzo e il fatto che James sia in realtà di nobili origini. Dopo una serie di fraintendimenti, bugie nascoste e ruoli improvvisati in cui i due si fingono dei semplici amici, alla fine i due riusciranno a passare il Natale assieme, raccontando tutto ciò che si sono nascosti a vicenda e riconciliandosi.

Il tuo Natale o il mio? sembra una pièce teatrale in cui lo sceneggiatore è riuscito a incastrare bene i vari pezzi di questa commedia degli equivoci e li ha adattati in salsa natalizia. Protagonista è la classica coppia che, come da cliché nelle commedie degli equivoci, ha qualche problemino di comunicazione. I due infatti si sono nascosti a vicenda diverse cose parecchio importanti, e, soprattutto, le hanno nascoste ai rispettivi parenti, i quali alimentano questa commedia degli equivoci in quanto ignari della realtà dei fatti.
Il padre di Hubert James Hughes (sì, questo è il suo vero nome) è in realtà un aristocratico e non sa che il figlio non ha rispettato la tradizione di andare alla Royal Military Academy Sandhurst per inseguire il suo sogno di diventare un attore. I parenti di Hayley, invece, credono che ancora stia con l’ex in quanto lei, per non deludere i genitori, ha deciso di non riferire momentaneamente la loro rottura. Da ciò si genera tutto il caos che definisce la trama, che diventa ancora più caotica quando si aggiungono nuovi fraintendimenti e il fatto che, su richiesta reciproca, i due nascondono il fatto che stanno assieme e perciò si fingono delle persone che non sono.

L’andamento della trama è scorrevole e, nonostante i cliché del genere, rimane anche piacevole. Certo, la scusa di Hayley non è proprio delle migliori ed è meno realistica rispetto all’altra (che comunque è pure poco verosimile ma dettagli), ma tutto sommato passa in piano secondario in quanto la sceneggiatura, nonostante sia intricata, fila bene e mescola abbastanza commedia e elementi natalizi, anche se con gag talvolta un po’ obsolete.

Asa Butterfield non riesce a convincere del tutto nei panni di James ma se l’è cavata, mentre Cora Kirk, Alex Jennings e, per quel poco che appare, Lucien Laviscount, sono riusciti a calarsi meglio nei loro rispettivi ruoli.

Tutto sommato Il mio Natale o il tuo? risulta una commedia natalizia gradevole e che, nonostante non sia originalissima, riesce a distinguersi dalla sequela di romcom a tema Natale in stile Hallmark o dai film demenziali in salsa festiva che abbondano pure nei vari cataloghi di piattaforme streaming.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

Lascia un commento