Recensione film Il segnato di Christopher Landon

Il segnato (Paranormal Activity: The marked ones) è il quinto capitolo sia in ordine cronologico che temporale della saga Paranormal Activity. Nato come spin-off, il film si riallaccia alla saga principale e approfondisce alcune cose circa i rituali effettuati sulle donne, mostrandosi da questo punto di vista persino un sequel più efficace del quarto e del settimo capitolo.

Jesse e l’amico Hector scoprono che la vicina di casa Anna compie degli strani rituali su delle donne incinte e, qualche giorno dopo la loro scoperta, la donna viene misteriosamente uccisa. I due vedono un loro amico, Oscar, uscire da casa sua, intuendo che abbia a che fare con la sua morte. Avventurandosi nell’appartamento abbandonato di Anna, i due amici e Marisol trovano delle cassette contenenti video di Kristi e Katie, protagoniste dei precedenti capitoli, e oggetti di magia nera, ma non contenti di tutto ciò effettuano anche un rituale. Qualche giorno dopo Jesse si sveglia con dei poteri sovrumani e un morso sul braccio, ma in seguito ad un incontro con Oscar scopre che a lui è successa la stessa cosa e che dopo poco tempo diventerà pericoloso per se stesso e le persone a lui care. Hector e Marisol cercheranno di fare di tutto pur di fermare l’impossessato Jesse, anche se le ricerche di Hector alla fine lo porteranno nel posto sbagliato al momento sbagliato, svelando altri retroscena sulla storia di Katie.

A parte il primo e il terzo capitolo, tutti i sequel si sono rivelati altamente piatti e ridondanti, creati solamente per sfruttare il franchise diluendolo fin troppo. Capitolo dopo capitolo viene detto fin poco circa la storia di Toby e della famiglia delle sorelle Kristi e Katie, cosa che porta non solo a perdere traccia di questa storia intricata ed eccessivamente diluita e contorta, ma anche a quasi detestare la serie. Il segnato si rivela l’ennesimo sequel inutile che però si sforza di dire qualcosa in più rispetto al quarto capitolo, anche se di fatto dice ben poco e offre solo un cameo inutile di Katie.

Gli attori sono abbastanza mediocri e lo stesso vale anche per i jumpscare e la trama in generale.
Il segnato si rivela dunque un film scorrevole da vedere ma con poca sostanza, migliore rispetto ad altri capitoli della serie ma sempre poco d’effetto e memorabile.

CONTENUTO:2
PIACEVOLEZZA:2
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:2.5
ORIGINALITA’:2
VOTO MEDIO:2.3
-Jade

Lascia un commento