Recensione film Il diario segreto di Noel di Charles Shyer

Il diario segreto di Noel è un film drammatico-romantico a tema Natale che vede come protagonista Jake, un autore di un best-seller costretto a tornare nella sua città per Natale per mettere in ordine l’eredità della madre. Mentre mette in ordine viene a conoscenza di Rachel, una donna in cerca della propria madre che ha come unico indizio il fatto che abbia lavorato per la famiglia di Jake. Nonostante sia inizialmente riluttante perché ciò significa fare i conti con il proprio passato, Jake la aiuta e scopre che sua madre, Noel, non è altro che la sua vecchia tata d’infanzia e attraverso il suo diario e l’aiuto della vicina e del padre di Jake, scoprono cosa le è successo. Tra i due nasce, nel frattempo, scoppia una scintilla, anche se inizialmente Rachel non vuole ammetterlo in quanto sta per sposarsi.

Il diario segreto di Noel è un film piacevole da vedere anche se poco originale e con una sceneggiatura non proprio coesa. La storia di Noel sembra solo un pretesto poco strutturato per avvicinare i due e, nonostante la ricerca della donna sia intrigante, si capisce sin da subito che chi si è occupato della storia l’ha messa in secondo piano per mettere al primo posto il rapporto tra i due e quello tra Jake e il padre, al punto che in una scena pure si dimentica di essere con Rachel. Tra i due, tra l’altro, non c’è molta chimica ed effettivamente tutta la storia sembra parecchio forzata, soprattutto visto che i due hanno passato davvero poco tempo assieme.

Justin Hartley non ha brillato particolarmente in questo ruolo, ma in generale un po’ tutti non sono stati convincenti, un po’ come, purtroppo, il film nella sua interezza, che risulta scorrevole ma poco coerente con se stesso.

CONTENUTO:2
PIACEVOLEZZA:2.8
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:2.5/3
ORIGINALITA’:2.5
VOTO MEDIO:2.7
-Jade

Lascia un commento