Recensione film Fidanzata in affitto di Gene Stupnitsky

Jennifer Lawrence ritorna nel grande schermo con un film non da Oscar ma che esalta la sua verve comica: No Hard Feelings.

Tradotto in italiano con il banale titolo “Fidanzata in affitto”, il film vede come protagonista Maddie, una trentaduenne che cerca di sopravvivere a Montauk (NY) lavorando come barista e autista Uber. Nonostante il doppio lavoro Maddie è sommersa dai debiti e, per riprendersi la macchina, decide di accettare uno strano impiego. Una coppia di genitori offre un’auto in cambio di un aiuto per aiutare il proprio figlio Percy a sbloccarsi e fare le prime esperienze da adulto prima del college. Maddie accetta l’offerta e così inizia a sedurre il timido Percy, ma qualcosa va storto e ben presto si affeziona al ragazzo.

Fidanzata in affitto ricorda quelle commedie del periodo 2000-2010 in cui dei protagonisti “nerd” dovevano provare a diventare adulti facendo cose fuori dalla loro comfort zona e cercando di ottenere una ragazza o di perdere la verginità. Di fatto è infatti una commedia a tratti demenziale che però prova ad essere più seria, anche se non approfondisce bene mai nulla, dai personaggi ai temi trattati. I protagonisti sembrano poter offrire di più, ma la sceneggiatura si sofferma solo a qualche scena più profonda immediatamente contrastata da una più comica. Entrambi subiscono un’evoluzione, ma anche questa infatti appare poco motivata proprio perché nulla viene effettivamente approfondito. Stessa cosa vale per alcune delle tematiche trattate, come ad esempio l’iperprotettività dei genitori, che ha portato il figlio a chiudersi e a dubitare di se stesso.

Di per sè il film è piacevole ma le gag sono spesso poco divertenti e le scene “spicy” sono semplicemente uscite male e immotivate, in particolare quella in cui Jennifer Lawrence lotta nuda sulla spiaggia.
Lei è il fiore all’occhiello del film ma la sua energia, che si riflette sul personaggio, e la sua interpretazione in generale non bastano, purtroppo, a salvare più di tanto il film.

Fidanzata in affitto è quindi una commedia carina e scorrevole ma niente di più, un film estremamente superficiale pieno di scene mal collegate che non riesce a salvarsi nonostante la vitalità di Jennifer Lawrence.

CONTENUTO:2/2.5
PIACEVOLEZZA:2.5
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:3 (anche se la Lawrence merita di più)
ORIGINALITA’:2
VOTO MEDIO:2.6
-Jade

Lascia un commento