Recensione film Cyrano di Joe Wright

Adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt e dell’opera Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Cyrano è l’ultimo film uscito del regista Joe Wright, il quale si è cimentato nuovamente su un period drama “classico” ma rivisitandone i contenuti con dei toni teatrali-musicali.

La bella Rossana va a teatro con il conte De Guiche, il quale è innamorato di lei e vorrebbe chiederle la mano. Rossana, però, nonostante sia tutt’altro che abbiente e orfana, afferma che vorrebbe sposarsi per amore e non per denaro, per cui declina la proposta. La stessa sera lei si infatua del soldato Christian de Neuvillette e tra i due scocca una scintilla. L’amico d’infanzia di Rossana, Cyrano, nonostante sia innamorato di lei decide di aiutarla a pianificare un incontro con lui e, così, diventa un tramite per i due innamorati. Ma Cyrano diventa ben più di questo: scoprendo che Christian non riesce a esprimersi con un buon linguaggio, si finge lui e scrive all’amata numerose lettere, che saranno proprio ciò che farà innamorare Rossana. Ma non si può continuare a fingere per sempre e ben presto la verità viene a galla, anche se l’esito non sarà quello sperato da tutti.

Cyrano de Bergerac è una delle commedie più adattate, soprattutto negli ultimi anni in cui si è usato spesso l’espediente della “falsa identità” come in The half of it o Sierra Burgess è una sfigata. In questo caso si tratta di un adattamento più fedele e non moderno dell’opera originale, anche se è palesemente più ispirato al musical tratto da quest’ultima. Joe Wright qui infatti manifesta il suo amore per il genere musical e per il teatro dopo un tentativo mezzo fallito con Anna Karenina, in cui erano evidenti gli spunti teatrali ma poco adatti al genere di film che alla fine ha creato. Al contrario in Cyrano è la musica la co-protagonista assieme alla storia principale, il che lo rende un film costruito meglio. Naturalmente per i non amanti dei musical ciò potrebbe influire sulla scorrevolezza del film, ma tutto sommato le canzoni sono ben inserite e valide, per cui non sarà un tormento ascoltarle.
Allo stesso tempo però l’aspetto musical ruba un po’ troppa scena alla storia di per sè, per cui potrebbe risultare difficile da seguire, come nella stragrande parte dei musical, proprio per questo motivo.

Lo stesso cast è stato estremamente in gamba ma a parte Peter Dinklage, gli altri hanno puntato più sulla teatralità che sull’interpretazione di per sè.

Nel complesso Cyrano è un bel film in cui finalmente Joe Wright è riuscito ad esprimere meglio la sua passione per il palcoscenico, anche se allo stesso tempo non è il suo migliore e non è esente da difetti.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:3.5
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2022 è stato candidato per i Migliori costumi.

Lascia un commento