Recensione film About Fate-La scelta del destino di Marius Balchunas

About Fate-La scelta del destino non è la classica romcom natalizia nonostante abbia una trama già vista.
Adatta il film sovietico L’ironia del destino, oppure buona sauna! in chiave moderna e vede come attori protagonisti Emma Roberts, che non è nuova a questo genere e trope dato il film Holidate, e Thomas Mann.

Margot e Griffin sono due inguaribili romantici in cerca del vero amore e, con i rispettivi compagni, Kip e Clementine, pensano di averlo trovato anche se, in fondo, non ne sono del tutto convinti. Quando entrambe le loro proposte di matrimonio falliscono, i due, per una serie di equivoci, si incontrano e capiscono quanto siano effettivamente simili. Per farsi perdonare per il suo errore, Griffin, convinto che tutto questo sia un segno del destino, accetta di essere l’accompagnatore di Margot al matrimonio della sorella, dove si finge Kip, con cui lei si è lasciata dopo la proposta finita male. Non tutto andrà per il verso giusto ma, alla fine, entrambi capiranno che il destino esiste veramente e che loro sono delle anime gemelle.

A differenza del sopracitato Holidate, About Fate è una romcom più tradizionale e meno demenziale, una di quelle che fa del romanticismo e dell’effetto “colpo di fulmine” uno dei suoi punti di forza nonostante la sceneggiatura non sia granché. Le poche gag presenti, infatti, non sono il massimo, e alcuni equivoci e alcune coincidenze sono un po’ troppo forzati, ma tutto sembra passare in secondo piano perché effettivamente la coppia, nella sua assurdità sembra proprio funzionare.
Entrambi, tra l’altro, quando sono assieme, escono i lati migliori di sè e si completano, cosa che non accadeva con i vecchi partner in quanto erano costretti a fingere di essere qualcosa che non erano. Nonostante dunque sia una storia d’amore un po’ troppo affrettata, colpisce in quanto fa capire che talvolta il colpo di fulmine, per quanto qui sia forzato, esiste.

Emma Roberts e Thomas Mann sono stati discretamente bravi nei rispettivi ruoli dei protagonisti, mentre Madelaine Petsch reinterpreta Cheryl di Riverdale in chiave influencer, riuscendo nel ruolo ma facendo capire quanto sia lei che anche Emma siano spesso typecastate.

Nel complesso About Fate è una romcom piacevole anche se non originalissima, adatta per chi cerca una buona storia d’amore anche se non proprio verosimilissima.

CONTENUTO:3.25
PIACEVOLEZZA:3
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:2.5
VOTO MEDIO: 3.25
-Jade

Lascia un commento