Recensione Everything now-1° stagione

Sebbene qui in Italia non abbia spopolato più di tanto, Everything now è senza alcun dubbio una delle serie teen del 2023 più attese e promettenti.

Protagonista è Mia Polanco, una ragazza che è stata ricoverata per un certo periodo per via dell’anoressia nervosa e che cerca di riprendere in mano la propria vita dopo diversi mesi. Essendo nel periodo dell’adolescenza, Mia fatica a stare al passo dei compagni, che già hanno fatto le prime esperienze mentre lei è stata via, motivo per cui, per adattarsi meglio, crea una lista di cose da fare tipiche dell’adolescenza di molti. Nonostante la lista la tenga impegnata, Mia farà comunque estrema fatica ad adattarsi nuovamente al mondo sociale che la circonda, complice il fatto che la trattino come se fosse fatta di porcellana e il fatto che la malattia, nonostante gli altri credano sia guarita, continua a perseguitarla.

Esistono numerosi prodotti teen che affrontano un tema così delicato come l’anoressia, ma la maggior parte di essi punta più all’aspetto teen vero e proprio e ci romanza sopra, non soffermandosi più di tanto sugli effetti devastanti che essa porta a chi ne soffre.
Everything now al contrario mette Mia e la sua problematica al primo posto, tanto che a tratti la serie risulterà un po’ lenta e anche difficile da digerire, dato che i pensieri della ragazza faranno da protagonista. La serie affronta tutto il difficile percorso che una persona che soffre di anoressia nervosa deve affrontare, percorso che tra l’altro non sempre va a buon fine e che ha numerosi alti e bassi a causa di possibili ricadute.

Dopo il ricovero, Mia ha estrema difficoltà a tenere il passo con i propri coetanei, a riadattarsi alla società che sembra andare avanti troppo velocemente rispetto a lei, che con i suoi problemi è stata costretta a rallentare e continua a non riuscire a rimettersi in pari. Nonostante sia guarita, nonostante cerchi al meglio di seguire la propria lista di cose da fare, pensa che non riuscirà mai ad essere al pari degli altri, che sarà sempre considerata diversa da tutti e sarà trattata da tale, come se fosse di porcellana dagli amici e come oggetto di gossip o scherno dagli altri. Nel corso della serie vediamo infatti non solo il punto di vista di Mia, ma anche quello dei suoi amici e delle persone che la circondano, di tutti i modi diversi in cui delle persone cercano di relazionarsi con Mia. Ciò è da apprezzare in quanto sono pochi i film o le serie che si soffermano su tutto ciò, sulle conseguenze, sui rapporti cambiati, su cosa effettivamente potrebbe pensare chi soffre di anoressia.
Allo stesso tempo però la serie affronta in maniera un po’ stereotipata le fasi adolescenziali e, nonostante riesca parzialmente a caratterizzare gli altri personaggi, non si sofferma su di loro più di tanto, concentrandosi quasi esclusivamente su Mia.

Mia è un personaggio fatto bene anche se a tratti è veramente detestabile dato che, indipendentemente dai propri problemi, tratta veramente male i suoi amici e chi la circonda. Mia ha infatti tanta difficoltà con i propri sentimenti ma allo stesso tempo vorrebbe che gli altri la capiscano subito, cosa che non accade e porta a numerosi problemi sia con i suoi amici che con la sua ragazza.
Il modo in cui lei e Alison si trattano a vicenda è un po’ tossico, senza contare che la seconda sembra si interessi di Mia totalmente a caso per cui, per quanto potrebbe essere interessante, la loro relazione è priva di fondamento. Un po’ tutte le relazioni sono comunque sviluppate malino e a causa di problemi di comunicazione la tossicità regna sovrana in tutte, il che è un altro dei problemi della serie.

Sophia Wilde e Niamh McCormack si sono particolarmente distinte nei loro ruoli, ma anche il resto del cast tutto sommato non è stato male.
Complessivamente Everything now è una serie valida che riesce ad affrontare bene un argomento difficile come quello dell’anoressia in generale e particolarmente negli adolescenti, ma allo stesso tempo non riesce a essere un prodotto del tutto completo in quanto si sofferma poco sulle vicende generali e sugli altri personaggi.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:4
VOTO MEDIO:3.6
-Jade

Lascia un commento