Recensione Cunk on Earth-1° stagione

Avete presente Voyager, SuperQuark, Ulisse e altri programmi divulgativi simili? Bene, dimenticateveli perché Cunk on Earth si presenta come uno di loro ma è in realtà una brillante serie mockumentary che vede come protagonista la finta divulgatrice Philomena Cunk, già personaggio principale di altre serie tv sul tema “finta divulgazione”

In questa serie ironica Philomena Cunk viaggia per il mondo per intervistare vari esperti reali e ripercorrere assieme a loro la storia dell’umanità, dagli inizi fino ad oggi, parlando anche di possibilità future. Cunk on Earth, tra l’altro, si presenta come un mockumentary sulle serie divulgative, quindi il format sarà parecchio simile a quelle originali ma con un twist decisamente più comico e irriverente.

Philomena Cunk è un personaggio interpretato abilmente da Diane Morgan che è protagonista non solo di questa serie, ma anche di altre come Cunk on Britain e Charlie Brooker’s Weelky Wipe. Il personaggio appare come l’opposto dei veri divulgatori: male informata, ignorante, saccente e credulona, intervista ponendo anche domande comico-assurde dei veri esperti (non fake, proprio reali del mondo reale, per intenderci) sulla storia e non solo, dimostrando attraverso questo personaggio fittizio l’ignoranza di molte persone e anche alcuni sedicenti pseudoesperti nella vita reale.

Le gag sono numerose e una, che dopo un po’ in parte stanca, si ripete in ogni episodio. Nel complesso sono molto simpatiche, un po’ condizionate dall’humor inglese, assurde e assolutamente ironiche, motivo per cui spesso la serie vi strapperà qualche risata e nel frattempo vi darà delle pillole di cultura.

Senza alcun dubbio Cunk on Earth è una serie particolare ma è anche enormemente sottovalutata. La serie mescola perfettamente commedia e mockumentary creando un piccolo gioiellino breve, scorrevole e pure di un certo impatto, complice anche l’ottima interpretazione di Diane Morgan, la quale risulta credibile come finta divulgatrice. Promosso? Assolutamente sì.

CONTENUTO:3.8
SCORREVOLEZZA:4
PIACEVOLEZZA:4
RECITAZIONE:3.8
ORIGINALITA’:5
VOTO MEDIO:4
-Jade

Lascia un commento