Libri brutti: Attraverso te di Ariana Godoy

Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2023 (Italia), 2021(prima pubblicazione)
Pagine: 336

Saga: Hermanos Hidalgo/Hidalgos #2

Attraverso te è il secondo capitolo della saga romance Hermanos Hidalgo/ Hidalgos scritta da Ariana Godoy. A differenza dei film, incentrati quasi tutti esclusivamente su Ares e Raquel, ogni libro è dedicato a un fratello differente. Questo sequel è incentrato sulla relazione tra Claudia, la domestica di casa Hidalgo, e Artemis, il fratello maggiore. Tra i due c’è sempre stata qualcosa ma, a causa di un brutto fraintendimento in passato, c’è stata una rottura nel loro rapporto. Col passare degli anni, però, nonostante tutto i sentimenti che provano l’uno per l’altra non sembrano essere cambiati, ma numerosi ostacoli, tra cui lo status economico-sociale di lei e la famiglia di lui, si metteranno tra di loro.

Dal primo libro la relazione tra Claudia e Artemis sembrava essere la più interessante, ma alla fine si è ridotta ad essere una copia di quella del primo libro con un finale a dir poco deludente in stile Icebreaker. Per tutto il tempo si assiste a un continuo tira e molla tra i due, il tutto inframmezzato da Claudia che ha rapporti sessuali prima con un fratello e poi con un altro totalmente a caso, creando un’involuzione del personaggio assurda. Mentre da un lato c’è la Mary Sue indecisa dall’altro c’è il maschio “alpha” tossico, che usa la sua posizione sociale ed economica nella maniera più sbagliata possibile.

La fortuna del libro è che lo stile dell’autrice è scorrevole, ma per il resto il libro è un’accozzaglia di idee tossiche e malsane che culminano con un finale osceno e totalmente fuori luogo. Ciò è un peccato, perché con questo libro l’autrice avrebbe potuto mettere da parte quella roba indecente che aveva creato con Dalla mia finestra per passare a un rapporto più maturo, mentre invece ha riproposto le stesse dinamiche del primo capitolo in questo, aggiungendone altre persino più senza senso. Non si può nemmeno confidare nel capitolo finale in quanto promette davvero poco e Apolo è il fratello più inutile dei tre al momento, messo lì di tanto in tanto solo per ricordare che esiste e per creare drama all’interno della serie in questo libro. Fino ad ora, dunque, questa saga è un grande no, la classica storielle di Wattpad che non avrebbe assolutamente dovuto diventare famosa.

CONTENUTO:0.25
PIACEVOLEZZA:0.25
SCORREVOLEZZA:3
STILE:1
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:1
-Jade

Lascia un commento