Film brutti: Mortdecai di David Koepp

David Koepp, noto sceneggiatore, si è dilettato talvolta anche come regista in alcuni film tra cui Mortdecai, un thriller poliziesco tra commedia e azione ispirato al personaggio di Charlie Mortdecai.
Quest’ultimo è un esperto d’arte e truffatore che si trova sommerso dai debiti. Per sistemare la situazione decide di aiutare l’ispettore Alistair Martland in un caso che coinvolge un dipinto di Goya, naturalmente in cambio di un ingente somma. Mortdecai e il fedele Jock si trovano così a investigare su questo prezioso dipinto, divenendo però bersagli di potenti nemici e impensabili protagonisti di una serie di scene d’azione.

Koepp avrebbe dovuto continuare a dedicarsi alla sua attività da sceneggiatore, tra l’altro anche in gamba, piuttosto che tentare nella regia. Non c’è un solo elemento che vada bene a parte gli attori, che qui sembrano una parodia di loro stessi.

Non è un caso se questo è annoverato tra i peggiori film con Depp come protagonista, ma non è il solo a prendere parte a questa ridicola commedia. Altri grandi nomi comprendono Gwyneth Paltrow, che da qualche anno a questa parte interpreta sempre il ruolo della ricca compagna, Ewan McGregor, Paul Bettany, Jeff Goldblum e Michael Byrne, tutti in parti dimenticabili.

Le gag sono tremende e demenziali e tutto fa storcere il naso, dalle scelte della regia alla sceneggiatura confusa e senza nè capo nè coda, tra il grottesco e il “mettiamo roba a caso di vari generi, tanto questo film farà schifo a prescindere”. E’ un vero peccato perchè in questo modo è stato screditato un personaggio letterario con del potenziale, qui divenuto solo uno stravagante truffatore ispirato dai cinepanettoni italiani.

CONTENUTO:1
PIACEVOLEZZA:0
SCORREVOLEZZA:1
RECITAZIONE:1.5
ORIGINALITA’:1
VOTO MEDIO:0.9
-Jade

FILM DA RAZZIE:
Ai Razzie 2016 ha ricevuto delle candidature per Peggior attore protagonista (Johnny Depp), Peggior attrice protagonista (Gwyneth Paltrow) e Peggior coppia a Johnny Depp e ai suoi baffi appiccicati con la colla.

Lascia un commento