Film brutti: Comportamenti molto…cattivi! di Tim Garrick

È il 2014 e ancora vanno di moda, anche se meno, le commedie demenziali con protagonisti adolescenti considerati poco cool che provano a fare cose per adulti per diventare popolari o ottenere la ragazza dei propri sogni. Comportamenti molto…cattivi! appartiene alla seconda categoria, in quanto il protagonista, il sedicenne Rick Stevens, farà una serie di scelte discutibili proprio per la ragazza dei suoi sogni: Nina Pennington.

Inutile soffermarsi oltre sulla trama in quanto è praticamente inesistente e consiste solo in diverse scene senza senso talmente demenziali da non far ridere neanche sotto tortura che vengono accostate in modo tale da superare i novanta minuti. In poche parole l’adolescente Rick Stevens è il classico ragazzo che non viene calcolato da nessuno se non dal suo miglior amico ancora più impacciato socialmente di lui. Proprio per questo fa una scommessa azzardata con un misterioso compagno di scuola nonché pseudomafioso in cui dice che conquisterà in pochissimo tempo la ragazza dei suoi sogni. Da qui il delirio più totale tra una madre ossessionata da un adolescente, preti e suore corrotti e moralmente discutibili, scene con evidenti richiami sessuali, droga, tradimenti e tutto ciò che un adolescente considererebbe cool mentre un adulto cringe e spesso decisamente fuori luogo. Il protagonista si ritrova però, a furia di mentire, in una situazione più grande di lui in cui rischia la vita, la fa rischiare alle persone che conosce e non riesce nemmeno più di tanto a conquistare la ragazza dei suoi sogni, con cui tra l’altro c’è zero chimica per tutto il film dato che questa vorrebbe diventare prete.

I personaggi, poi, sono persino peggiori della “trama”. Il protagonista è egoista, egocentrico, megalomane, bugiardo e insopportabile: una sequela di difetti che ve lo farà detestare per tutto il film. La cosa più grave è che continua a farla franca, fregandosene di tutto e tutti.
La madre del migliore amico e tutte e due le famiglie in generale sono quanto più disfunzionale possibile e tutte le gag che li riguardano non fanno ridere neanche per sbaglio.
Nina è una ragazza secchiona che si crede sveglia e matura ma fa discorsi senza senso e dimostra di avere in realtà la stessa intelligenza di un comodino, mentre l’amico Billy è semplicemente inutile oltre che poco credibile come nerd visto che viene interpretato, male, da Lachlan Buchanan ,stesso attore che qualche anno prima aveva fatto il surfista in Blue Water High.

Il film cerca di racchiudere al suo interno diverse star young adult degli anni 2000-2010 più alcune anche più famose, solo che riesce nell’intento di far sembrare dei cani a recitare anche attori più affermati come Mary-Louise Parker, Elisabeth Shue e Cary Elwes. Paradossalmente l’unico che riesce a calarsi nella parte è Nat Wolff, anche se pure lui con pochi sforzi.

Raramente un film riesce a mettere in cattiva luce così tanti attori, ma Comportamenti molto…cattivi! ce l’ha fatta, anche egregiamente. Questo film è un’accozzaglia di scene senza senso e demenziali che vorrebbero essere provocatorie o ammiccanti ma, di fatto, risultano solo cringe e immotivate, piazzate per destare clamore quando in realtà suscitano solo noia. A meno che non veniate costretti a vederlo da qualcuno (probabilmente sotto tortura), evitate come la peste questo film.

CONTENUTO:0
PIACEVOLEZZA:0
SCORREVOLEZZA:1
RECITAZIONE:0.5
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:0.3
-Jade

Lascia un commento