X-Files-1°-2°-3° stagione

Chi ci segue su Instagram sa già che in questo periodo sto recuperando questa serie classica, talmente cult e bella che tutt’ora mi chiedo perchè non l’avessi iniziata prima. Chiunque, anche solo per nome o per l’iconica sigla, la conosce, ma qual è il motivo del successo di una serie simile?

Procediamo con ordine partendo dalla trama. Prima di Supernatural, Grimm e serie simili, X-Files ha trattato il soprannaturale in maniera eccellente, riprendendo le più disparate leggende, figure mitologiche e del soprannaturale e tutto ciò che riguarda alieni e paranormale. E’ proprio di questo, infatti, che gli X-Files, un settore dell’FBI, si occupano. A seguire e studiare i casi sono Fox Mulder, fervido credente e gran conoscitore del soprannaturale, e Dana Scully, la sua controparte scettica che si occupa di analizzare tutto dal punto di vista scientifico e medico. Inizialmente i due sono come il giorno e la notte e si trovano spesso in disaccordo, ma man mano la seconda inizia a capire che il collega non è così folle come lo si crede. Al contrario Mulder è l’unico che continua costantemente a ricercare la verità e proprio per questo qualcuno al Governo, tra cui l’Uomo che fuma, vorrebbe fermarlo prima che faccia vedere al mondo le sue scoperte.

Si alternano episodi dedicati a casi singoli e altri che rientrano nella cosiddetta “mitologia di X-Files”, ovvero quelli destinati al proseguimento della storia di fondo. Entrambe le tipologie sono sempre interessanti e, al momento, non ho trovato alcun episodio noioso ma, al contrario, sono tutti l’uno più bello e accattivante dell’altro.

Nel corso delle tre stagioni Scully e Mulder instaurano un solido rapporto che spesso sembra voler sfociare in qualcos’altro. A tal proposito infatti mi sono sempre chiesta perchè Mulder possa avere altre relazioni mentre invece Dana, che si rivela palesemente interessata a lui, rimane sola e le vengono assegnate scene di gelosia (soprattutto nella terza stagione). All’inizio, inoltre, quest’ultima non era caratterizzata molto bene ma devo dire che con l’avanzare degli episodi e delle stagioni non ho potuto non amare entrambi i protagonisti, tutti e due perfettamente scritti.

Gillian Anderson, David Duchovny e Mitch Pileggi sono stati veramente molto bravi e, col passare delle stagioni, sono pure migliorati. Ci sono anche numerosi cameo di attori famosi e, in generale, il livello recitativo è alto per la maggior parte del tempo.

Ebbene, se come me non lo avevate ancora fatto, vedete immediatamente X-Files in quanto sono certa che non ve ne pentirete. Quest’ultima, infatti, va dritta dritta nell’Olimpo delle serie e anche tra le mie preferite in quanto è senza alcun dubbio una delle migliori serie di fantascienza (e non) che siano mai state fatte.

CONTENUTO:5
SCORREVOLEZZA:5
PIACEVOLEZZA:5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:5
VOTO MEDIO:4.7
-Jade

Potete vedere la serie su Amazon Prime Video.

Lascia un commento