Recensione Veronica Mars-1° e 2° stagione

Prima di Pretty Little Liars, Riverdale e molte altre ancora, Veronica Mars è stata una delle serie che ha mescolato il genere teen drama con il giallo riscuotendo molto successo.

Veronica Mars è una studentessa della Neptune High, liceo che rispecchia la società classista della cittadina in cui il divario tra ricchi e poveri è elevato. Inizialmente la sua vita sembra rose e fiori in quanto suo padre, lo sceriffo, è molto rispettato in paese, ha un’ottima famiglia e a scuola si ritrova a essere nel gruppo dei più popolari assieme a Lily Kane, la sua migliore amica, Duncan Kane, fratello di Lily nonché suo fidanzato, Logan Echolls, il fidanzato di Lily, e i fratelli Casablancas. Quando la sua migliore amica Lily viene uccisa la sua vita, però, viene stravolta. Il padre nonchè sceriffo Keith Mars sostiene che il colpevole non sia esterno ma sia probabilmente parte della famiglia e, essendo quella dei Kane una famiglia ricca e potente, è costretto a rinunciare alla propria carica, diventando così un investigatore privato. Le azioni del padre si rifletteranno sulla famiglia in quanto la madre abbandona entrambi e Veronica si ritrova a essere ostracizzata da tutti i suoi amici e compagni di scuola. Nonostante tutto Veronica continua a sostenere il padre e lavora con lui presso l’agenzia investigativa, risolvendo numerosi casi affidati a lei spesso anche dagli stessi compagni di scuola, i quali riconoscono le sue abilità da detective.


Nel frattempo Veronica indaga sulla violenza sessuale subita da lei e sulla morte della migliore amica, ma ciò significa che dovrà sospettare di tutto e di tutti e la verità sembra essere più complicata del previsto.
Ad aiutarla nelle investigazioni ci saranno due nuovi amici: Wallace Fennel, un neoarrivato che fa subito amicizia con Veronica dopo che quest’ultima lo salva da uno dei tiri mancini di Eli “Weevil” Navarro e della sua gang di motociclisti, e Cindy “Mac” Mackenzie, una ragazza abilissima con la tecnologia e molto intelligente.

Nella seconda stagione la protagonista invece non solo continuerà a indagare su ciò che è successo alla migliore amica ma anche su un grave incidente che ha coinvolto i suoi compagni di scuola. Molti ragazzi non benestanti, infatti, sono precipitati con l’autobus che li stava riportando a casa, solo che sia Veronica che altre persone ritengono che quello non sia stato un semplice incidente.

La serie tv mescola perfettamente giallo e teen drama introducendo sia un arco narrativo di fondo che fa da filo conduttore tra gli episodi delle intere stagioni, sia vari casi che cambiano da episodio a episodio. Ciò porta la serie a essere dinamica e intrigante in quanto non solo ogni episodio termina con una nuova rivelazione sull’arco narrativo di fondo, ma non perde tempo con momenti morti e introduce costantemente nuove adrenaliniche indagini.
Veronica Mars, inoltre, si rivela una protagonista più che brillante, una moderna Nancy Drew con tanto ingegno e tanta astuzia che riesce ad essere pure superiore al padre come detective. Le trovate di Veronica sono sempre interessanti e i suoi metodi di investigazione camaleontici e in grado di adattarsi alla situazione. In poche parole Veronica Mars sembra saperne una più del diavolo, anche se talvolta viene presa di sorpresa come dagli “antagonisti” principali della serie.

Allo stesso tempo, però, Veronica non ha la vita perfetta di molte protagoniste dei teen drama e, anzi, è stata a lungo emarginata dai compagni e dagli ex amici per le posizioni prese dal padre. Ciò, unito a una violenza sessuale subita durante una festa, la rendono estremamente sospettosa di tutto e tutti, anche se man mano inizierà a riavere fiducia in alcuni dei vecchi amici. La sua relazione con Duncan Kane sarà piena di alti e bassi anche se ci sarà un altro interesse amoroso inizialmente insospettabile per Veronica: Logan Echolls.
All’inizio della serie Logan è insopportabile in quanto sembra il classico figlio di papà che non si cura di ciò che provano gli altri e prende costantemente in giro tutto e tutti per sentirsi più figo. In effetti continua a esserlo anche dopo anche se nel corso della serie maturerà molto e mostrerà i suoi lati altruistici e dolci. Inizialmente il suo rapporto con l’ex migliore amica della sua ragazza è più che teso ma man mano tra i due scatta qualcosa.

Veronica è il personaggio più completo di tutti e anche lei matura nel corso della serie anche se non quanto Logan, il cui cambiamento, a parte qualche ricaduta un po’ fuori di stile nella seconda stagione, è più evidente. Nella seconda stagione il triangolo amoroso tra lui, Veronica e Duncan sarà più centrale anche se solo fino a metà stagione a causa di un colpo di scena parecchio assurdo, fuori dalle corde della serie e totalmente senza senso che farà uscire di scena Duncan Kane, il quale è invece uno dei personaggi peggiori della serie. Logan dunque matura parecchio rispetto alla prima stagione anche se nella seconda avrà una relazione un po’ tanto problematica con la matrigna dei suoi amici. Non so se sia più problematico lui o lei in quel caso, ma quella storyline unita a quella di Duncan denotano una sorta di assenza di idee in coloro che hanno scritto la trama della seconda stagione.

Duncan è il personaggio peggiore della serie in quanto non solo non matura, ma diventa persino più sconclusionato di prima. Sin dall’inizio la sua chimica con Veronica è sotto lo zero, è praticamente inutile, sembra senza carattere e addirittura non aiuta la sua ex in nulla ma anzi la affossa con gli eventi della seconda stagione. Un personaggio veramente moscio la cui uscita di scena, per quanto trash, forse è stata piacevole.
Oltre a Veronica e in gran parte anche Logan, altri personaggi fatti bene sono Wallace, la spalla di Veronica che però non campa solo in sua funzione, Weevil, il quale nel corso delle sue stagioni mostra sia i suoi punti di forza che di debolezza, e Cassidy “Beaver” Casablancas, il timido fratello di Dick che nella seconda stagione avrà un ruolo più centrale. Potevano essere approfondite meglio Lily e Mac, in particolare la seconda la quale assume un ruolo di rilievo solo nella seconda stagione.

Kristen Bell è la perfetta Veronica Mars ed è riuscita a calarsi perfettamente nel ruolo. Stessa cosa vale anche per Jason Dohring come Logan, Enrico Colantoni come Keith Mars e Kyle Gallner come Beaver. In gamba anche Percy Daggs III, Amanda Seyfried, Francis Capra e Tessa Thompson, mentre decisamente inespressivo Teddy Dunn, complice forse la scrittura del suo personaggio.

Complessivamente entrambe le stagioni sono fatte molto bene, sono dinamiche e interessanti sia per quanto riguarda i singoli casi, sia per l’aspetto teen drama e sia per l’arco narrativo di fondo, solo che, soprattutto nella seconda stagione, ci sono diverse storyline “buttate un po’ in caciara” in quanto gli sceneggiatori, in stile Riverdale, quasi non sapevano come creare ulteriore drama tra l’altro assolutamente non necessario. A parte questi difetti le prime due stagioni di questa serie sono estremamente piacevoli e scorrevoli, un vero cult per gli amanti del genere e non solo.

CONTENUTO:3.5/4
PIACEVOLEZZA:4.5
SCORREVOLEZZA:5
RECITAZIONE:3.5/4
ORIGINALITA’:4
VOTO MEDIO:4.22
-Jade

Lascia un commento