Recensione Spongebob-Il film di Stephen Hillenburg, Mark Osborne e Sherm Cohen

Dopo il successo della serie tv animata Spongebob è approdato anche nel mondo cinematografico con ben tre film. Il primo di tutti è Spongebob-Il film (The SpongeBob SquarePants Movie), un film realizzato con tecnica mista dato che presenta un mix di animazione tradizionale e sequenze dal vivo.
Spongebob sogna di diventare il manager del Krusty Krab 2 ma purtroppo il posto gli viene soffiato da Squiddi perchè più anziano. Deluso cerca un modo per “diventare grande” e trova l’occasione quando il malvagio Plankton attua l’ennesimo piano per rubare la ricetta del Krabby Patty. Quest’ultimo, infatti, ha rubato la corona del potente re Nettuno e l’ha portata nella pericolosa Shell City, solo che per sviare i sospetti ha dato la colpa a Mr. Krabs. Per salvarlo nonostante il risentimento che prova nei suoi confronti, Spongebob accetta di andare a recuperare la corona a Shell City con Patrick, ma deve fare in fretta perchè non solo Mr. Krabs è in pericolo ma l’intera Bikini Bottom.

Spongebob è il classico ragazzino che pensa che diventare grandi significhi essere migliori e, dopo essersi visto soffiare il posto proprio a causa dell’età, vorrebbe dimostrare a tutti che è più grande di quanto sembri. Persino la principessa inizialmente glielo fa credere ma, alla fine, capisce che la grandezza “morale” è superiore a quella anagrafica. Pur di salvare Mr. Krabs Spongebob infatti affronta numerose disavventure e arriva fino alla temuta Shell City, da cui nessuno ha mai fatto ritorno. Spongebob affronta persino il re Nettuno pur di salvare il proprio capo e, in seguito, l’intera Bikini Bottom. Il “piccolo grande eroe” Spongebob viene accompagnato da Patrick Stella, formando così un duo all’insegna della risata. I due infatti non prendono quasi mai sul serio le situazioni e spesso si comportano in maniera infantile ma, nonostante ciò, sono dotati di un grande cuore. La dinamicità del duo è uno dei punti di forza sia della serie che di questo film anche se alcune scene sono forse fin troppo infantili o trash.

Le parti “dal vivo” sono forse la cosa peggiore del film, soprattutto quelle riguardanti David Hasselhoff. Shell City è un’idea carina mentre il deus ex machina Hasselhoff sembra essere stato inserito lì solo per pubblicità essendo utile semplicemente per le scene trash. I disegni sono i classici della serie e lo stesso vale per il doppiaggio, entrambi discreti.

Nel complesso Spongebob-Il film è carino ma niente di originale o eccezionale, un film passatempo che non fa nè caldo nè freddo e aggiunge ben poco alla storia della serie.

CONTENUTO:3
PIACEVOLEZZA:2.5/3
SCORREVOLEZZA:3.5
DISEGNI:3.5
DOPPIAGGIO:3.5/4
ORIGINALITA’:2.5
VOTO MEDIO:3.2
-Jade

Lascia un commento