Recensione Nemesi di Agatha Christie

Editore: Oscar Mondadori
Anno di pubblicazione: 1971 (prima edizione)
Pagine: 240

Nemesi (Nemesis) è un romanzo di Agatha Christie appartenente alla serie di romanzi con protagonista Miss Marple.

Miss Marple riceve una lettera dal suo amico Jason Rafiel, conosciuto durante una vacanza ai Caraibi. Nella lettera Rafiel annuncia la sua vicina dipartita in quanto malato ed invita Miss Marple a risolvere un delitto che secondo lui sta per avvenire.
Miss Marple decide di provare a seguire la pista che il suo amico le ha lasciato ma mette sempre in discussione la sua avventata decisione per aver accettato questo incarico.
La donna, però, è molto ostinata e, grazie all’aiuto di vari indizi, riesce a scoprire il colpevole del delitto che Rafiel le aveva annunciato con la sua lettera.

Il libro si apre in modo maniera diversa rispetto agli altri gialli della Christie. Miss Marple stavolta non si ritrova di fronte ad un delitto già commesso, ma viene invece incoraggiata dal suo amico Rafiel a risolverne uno che deve ancora avvenire.
Questa scelta può incuriosire ulteriormente il lettore, in quanto sin dall’inizio sia lui che Miss Marple sanno che tutti possono essere dei potenziali killer o vittime.

La storia è descritta in modo molto dettagliato anche se stavolta l’autrice si perde fin troppo nei dettagli e in certi punti la storia, non dotata di molti colpi di scena, si arena. I personaggi sono poco interessanti e rimangono un po’ in ombra, lasciando la scena maggiormente a Miss Marple e alla sua investigazione incompleta, dato che non si percepisce proprio il clima entusiasmante di una caccia al colpevole che spesso si ha durante un’investigazione.

Personalmente sono rimasta un po’ delusa da questo titolo ma penso che ogni tanto un autore prolifico come la Christie possa non riuscire in qualche romanzo. La parte “originale” del libro si rivela infatti un po’ la sua condanna dato che, se da un lato incuriosisce, dall’altro rende più lenta e prevedibile la storia.

CONTENUTO: 3,5
PIACEVOLEZZA: 3,5
SCORREVOLEZZA: 3/3,5
ORIGINALITA’: 4
STILE: 3,5/4
VOTO MEDIO: 3,60
– Sophie

Lascia un commento