Recensione Manga Corpse Party: Blood Covered – Musume – Book Of Shadows di Makoto Kedouin

Corpse Party: Blood Covered

La storia è ambientata nella Heavenly Host, una scuola elementare che è stata teatro della morte e della sparizione di numerosi studenti e insegnanti. All’inizio, un’altra scuola chiamata Kisaragi Academy è stata costruita nel posto in cui un tempo sorgeva la scuola elementare. Una notte, un gruppo di studenti della Kisaragi si sta raccontando storie di fantasmi relative alla vecchia scuola. I ragazzi infine, praticano un rituale trovato su internet affinché la loro amicizia duri per sempre, ma finiscono per essere trasportati da un misterioso terremoto in un’altra dimensione, in cui la scuola Heavenly Host esiste ancora, ed è infestata dai fantasmi dei bambini che vi hanno perso la vita. Gli studenti devono cercare di ritornare indietro sani e salvi.
– Trama di AnimeClick.

Corpse Party: Blood Covered è uno Shōnen manga ideato da Makoto Kedouin, disegnato da Toshimi Shidomiya e pubblicato dalla Square Enix. E’ un manga drammatico/horror ispirato all’omonimo gioco RPG sviluppato dal Team GrisGris nel 2011.
Segue le vicende di un piccolo gruppetto di liceali che esegue un rito di buona sorte. Purtroppo il rito non è altro che una specie di passepartout per accedere in una scuola, in un mondo parallelo, creato dalla rabbia di 4 bambini morti nella scuola elementare Tenjin.

Raccolto in 10 volumi, il manga presenta disegni semplici per quanto riguarda i personaggi mentre per l’ambientazione e per le scene paranormali si arricchisce di dettagli.
A differenza del loro aspetto, i personaggi sono ben sviluppati. Ognuno ha il proprio carattere e si può comunemente dire che possono essere divisi con i diversi stereotipi degli adolescenti, come ad esempio il teppista o il ragazzo amato da tutta la classe.

Purtroppo il contenuto non è molto originale considerando che è una copia cartacea del gioco ma riesce a dare un aspetto completo alla storia, arricchendola di dettagli. Infatti è stato aggiunto un capitolo extra che ci mostra come i ragazzi sopravvissuti sono andati avanti.
Ad esempio come le persone morte scompaiano come se non fossero mai esistite o di come altre persone eseguono il rito. Questa volta però non sarò la maledizione di Sachiko ma gli altri 3 bambini uccisi.

Corpse Party: Blood Covered è un bel manga, da leggere in questo mese per calarsi meglio nell’atmosfera di Halloween.
Consiglio anche di giocare al videogioco se siete temerari altrimenti leggete solo il manga. Vi assicuro che è poco pauroso ma continua a mantenere quell’aspetto creepy.

PARAMETRI
CONTENUTO: 4,5
CHARACTED DESIGN: 4
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 2,5/3
SCORREVOLEZZA: 4,5/5
PIACEVOLEZZA: 3,5/4
VOTO MEDIO: 4

Corpose Party: Musume

In un giorno di pioggia alcuni studenti restano a scuola oltre l’orario di lezione per prepararsi al festival scolastico. mentre si raccontano storie di fantasmi un terribile terremoto distrugge tutto ciò che li circonda e i ragazzi si risvegliano in una versione parallela della loro scuola, distrutta e abbandonata, il cui calendario segna l’anno 1927. Riusciranno a fuggire da questo incubo o saranno destinati a fare la stessa fine dei centinaia di cadaveri che giacciono per tutta la scuola?
– Trama di AnimeClick

Sempre ideato da Makoto Kedoin, stavolta il manga è stato pubblicato dalla Media Factory e disegnato da Mika Orie.
La storia è simile al manga precedente ma con qualche differenza: la maledizione non è stata causata da dei bambini ma da una liceale che si è suicidata, il gruppo è ridotto e seno e sedere sono sempre in primo piano. Più del solito si intende. Infatti il manga è composto per la maggior parte di contenuti sessuali.

Il Characted Design è molto semplice, per non dire stilizzato. I personaggi non hanno nessun tratto distintivo.
Corpse Party: Musume non è altro che un manga Horror/erotico che non consiglio perché al posto di essere un remake è solo una parodia a sfondo sessuale, con un tocco di incesto.

PARAMETRI
CONTENUTO: 1
CHARACTED DESIGN: 1,5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 1
SCORREVOLEZZA: 3,5
PIACEVOLEZZA: 0
VOTO MEDIO: 1,5

Corpse Party: Book of Shadows

Questo capitolo della saga di Corpse Party si incentra maggiormente sui personaggi che erano stati meno approfonditi nella serie principale, fornendo anche nuove informazioni importanti per un eventuale sequel.
-Trama di AnimeClick

Makoto Kedouin non si ferma di certo e continua a mostarci Corpse Party in diverse prospettive e varianti.
Book Of Shadows non è altro che un prequel/sequel del primo titolo uscito della saga, racchiuso in 3 volumi e ispirato all’omonimo gioco per pc. Mostra come ha fatto Nao ad arrivare nella scuola maledetta e di come, alla fine della terribile avventura, Naomi stia cercando di andare avanti dopo la scomparsa di Seiko, con scarsi risultati.

Anche questo manga è stato disegnato da Mika Orie ma contrariamente al Musume, si presenta lievemente diverso.
Stavolta il Characted Design è più curato e accettabile. Anche se continua ad avere uno stile per lo più semplice, i personaggi stavolta hanno più fisionomia.

Purtroppo non è stata questa la difficoltà che ho riscontrato. La parte di manga dedicata a Naomi mi è sembrata un pochino confusa.
Ci si inoltra nello psicologico, nel senso di colpa che la ragazza si porta dietro, così ad un certo punto la cosa diventa molto contorta.

Corpse Party: Book Of Shadow è un manga che consiglio di vedere visto che si collega in modo stretto alla storia originale, sia del manga che del videogioco.
Forse potrebbe confondervi ma è sempre meglio avere un aspetto più completo della storia.

PARAMETRI
CONTENUTO: 3,5
CHARACTED DESIGN: 2,5/3
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 2,5/3
SCORREVOLEZZA: 3
PIACEVOLEZZA: 3
VOTO MEDIO: 3

– Sophie Robin Kendrick

Lascia un commento