Recensione L’inverno della strega di Katherine Arden

Editore: Fanucci
Anno di pubblicazione:2020
Pagine:
384

Saga: La notte dell’inverno (The Winternight trilogy) #3

L’inverno della strega è il terzo capitolo della Winternight trilogy, una trilogia fantasy basata sul folklore russo scritta da Katherine Arden.

In seguito agli eventi dell’ultimo libro Mosca è in fiamme e Vasja, per sfuggire alla folla che la considera una strega, è costretta a intraprendere la strada della Mezzanotte. Qui viene a conoscenza delle sue vere origini e capisce da dove derivano i suoi poteri ma, allo stesso tempo, capisce che non può soffermarsi lì per sempre e che ha bisogno dell’amato Morozko per salvare il mondo. Grazie all’aiuto di quest’ultimo, di Medved e delle persone che le sono sempre state accanto Vasja mette finalmente fine alla lotta tra il bene e il male, tra due fratelli, tra Mosca e i Tatari e tra religione e folklore, riportando quell’equilibrio agognato da tempo.

Questo volume conclusivo è una bomba piena di colpi di scena, pronti a scoppiare quando meno te lo aspetti. E’ forse il più intricato e complesso tra i tre libri in quanto il cerchio della storia viene finalmente concluso e il world building viene approfondito al suo massimo, non lasciando buchi. E’ allo stesso tempo il più politico e frammentato visto che è come se ci fossero tre archi narrativi che man mano si uniscono tra loro.

Author:Arz28

Vasja si conferma come il personaggio meglio scritto, come la figura femminile per eccellenza del romanzo e come eroina a tutto tondo in generale. La sua storia con Morozko e il suo amore per Solovej , la propria famiglia e la stessa Russia che l’ha tradita, umiliata e scoraggiata molte volte sono emozionanti e toccanti, soprattutto visto che in questo libro lei avrà a che fare con dei veri e propri lutti.

L’inverno della strega conclude dunque perfettamente una trilogia stupenda che riesce, grazie alla storia e allo stile dell’autrice, a trasformare la narrazione in realtà, permettendo al lettore di “vivere” le avventure della protagonista proprio grazie alla formidabile scrittura.

CONTENUTO:5
PIACEVOLEZZA:5
SCORREVOLEZZA:5
STILE:5
ORIGINALITA’:5
VOTO MEDIO:5
-Jade

Lascia un commento