Recensione libro Teddy di Jason Rekulak

Editore:Giunti
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 416

Teddy (Hidden Pictures) di Jason Rekulak è un thriller dalle tinte soprannaturali che ha spopolato parecchio grazie alla sua buona dose di suspense e ai costanti colpi di scena.
Protagonista è Mallory, una ragazza con un passato legato all’abuso di sostanze ma da un po’ pulita e pronta a reinserirsi nella società. Grazie al suo sponsor trova l’occasione perfetta: fare da babysitter a un bambino di nome Teddy. Superato il colloquio Mallory si stabilisce a casa dei Maxwell, che si rivelano dei genitori molto apprensivi e gentili anche se sono molto scettici su qualsiasi cosa non sia “reale”. Teddy sembra un bambino di cinque anni normalissimo, ma ben presto Mallory si accorge che dietro la sua amica immaginaria Anya e i suoi disegni si cela qualcosa di inquietante.

Dopo pochissime pagine Teddy riesce a catturare il lettore con la sua trama forse non originalissima ma comunque inquietante e tutto sommato scritta bene. Nel libro c’è un climax ascendente di suspense fino alle rivelazioni finali, che faranno acquistare un senso a molte delle cose che si sono lette in precedenza. Queste rivelazioni riescono a sbalordire il lettore nonostante quest’ultimo possa in parte dedurre da sè le conclusioni grazie agli indizi disseminati dall’autore nei vari capitoli e nei disegni, i quali sono riportati tra le pagine e sono tanto importanti quanto il testo.

Mallory è una protagonista un po’ piatta e sembra che l’autore si sia concentrato troppo sul suo passato, che emerge pagina dopo pagina, e poco sul presente. Le parti che riguardano il suo passato sono interessanti, ma alcune delle parti che la riguardano che sono distaccate dalla storia principale sono un po’ monotone e spezzano il ritmo del libro.
Ciononostante è ben incastrata nella trama ed è un elemento fondamentale al suo interno in quanto fa da “detective” per il caso di Teddy. Quest’ultimo come scritto sopra dissemina degli indizi che fanno capire qualcosa su di lui, così come in fondo anche i Maxwell non tradiscono la propria vera personalità, risultando sin da subito la classica “finta coppia perfetta”. La parte più interessante si rivela dunque quella soprannaturale, che dà un twist ad una storia altrimenti banale e già vista.

In conclusione Teddy è un libro molto interessante e si rivela un “thriller soprannaturale” particolare grazie all’uso sapiente dei disegni come parte integrante della storia, di per sè non originalissima ma comunque intrigante e particolare grazie all’aggiunta di Anya.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5/4
SCORREVOLEZZA:4
STILE:3.5
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:3.6
-Jade


Lascia un commento