Recensione La serie di Cuphead!-3° stagione

Recentemente è uscita su Netflix la terza stagione de La serie di Cuphead! (The Cuphead show!), serie tratta dal noto videogioco Cuphead da cui riprende lo stile “cartoni anni ’30”.

Dopo il finale della seconda stagione Cuphead va a salvare Mugman da Satanasso e fa un nuovo patto col diavolo. Nel corso della stagione poi sia i due che Chalice e Satanasso stesso affronteranno numerose avventure, ma il diavolo non dimentica mai i propri debiti e ancora una volta i protagonisti e Chalice saranno in pericolo.

Dopo una favolosa seconda stagione, La serie di Cuphead! torna con una terza molto più fiacca e priva di trama. A parte gli interessanti primi due e ultimi due episodi, che sono gli unici che continuano la trama vera e propria della serie, gli altri sembrano semplicemente abbozzati e lontani dallo spirito originale sia della serie che del videogioco. All’interno di questa terza stagione troviamo sequel discutibili (tipo quello su Baby Bottle) e ben due episodi a tema Natale, i quali risultano un po’ noiosini. Satanasso è sfruttato fino al midollo ma male mentre i protagonisti sembrano quasi privi di caratterizzazione per la maggior parte degli episodi. A causa dell’assenza di trama, infatti, sembrano essere semplicemente funzionali agli episodi in cui sono presenti e niente di più.


Sono pochi i cameo del gioco e quelli più “importanti” (a parte Satanasso, il nemico principale) sono Ribby e Croaks, Sally Stageplay, Chalice e King Dice, personaggi già apparsi altre volte nella serie. Chalice e King Dice sono però approfonditi bene, persino più dei protagonisti. A Chalice viene dedicato in questa stagione uno degli episodi più belli non solo di essa ma della serie in quanto la puntata è un flashback sul suo passato e su ciò che l’ha portata ad essere un mezzo fantasma. L’episodio l’ha resa molto più “umana” e ha fatto capire come dietro quei balletti, in realtà, si cela una ragazzina che ne ha viste di tutti i colori.

I disegni continuano ad essere molto belli ma purtroppo in questa stagione si salvano solo quelli e quattro episodi al massimo, mentre gli altri sfociano nella noia più assoluta. Tutto ciò è un vero peccato in quanto ci sarebbe molto materiale da sfruttare e invece ci si è concentrati su episodi senza senso tanto per continuare la serie il più in fretta possibile.

CONTENUTO:2
PIACEVOLEZZA:2.5
SCORREVOLEZZA:3.5/4
DISEGNI:4.5/5
DOPPIAGGIO:4 (visto in inglese)
ORIGINALITA’:2
VOTO MEDIO:3.2
-Jade

Lascia un commento