Recensione I casi del giovane Kindaichi-1° stagione

I casi del giovane Kindaichi è una serie tv passata in sordina qua in Italia ma che merita parecchio. Sullo stile del più noto Detective Conan, la serie è un giallo che vede come protagonista un liceale dotato di una grande intelligenza: Kindaichi Hajime.
Quest’ultimo risolve vari casi accompagnato quasi sempre dall’ispettore capo della polizia di Tokyo e dell’amica Miyuki Nanase, anche se la vera star-detective dello show è lui.

Ispirata all’omonimo manga, la serie tv presenta in ogni episodio dei casi differenti che il giovane Kindaichi Hajime deve risolvere, anche se ogni tanto i casi saranno suddivisi in due episodi.
La serie parte con un episodio abbastanza macabro intitolato “Il caso dei sette misteri” e spesso comunque strizza l’occhiolino al soprannaturale e all’horror, pur non essendo inquadrabile del tutto in tale genere. Il pilot dunque è molto intrigante, ma anche gli altri episodi non sono da meno pur essendo meno “spaventosi” e più tendenti al tradizionale poliziesco.

I paragoni con Detective Conan partono sin da subito dato che in entrambi i casi si parla di giovani liceali dotati di una grande intelligenza che risolvono i crimini più disparati, ma allo stesso tempo, pur essendo molto simili, le serie sono diverse. Pur non approfondendo particolarmente i protagonisti, la serie cerca di sviluppare al meglio i casi, talvolta però allungando senza motivo gli episodi. Gran parte dei casi suddivisi in due puntate, infatti, potrebbe essere risolta in uno, così come gli episodi singoli potrebbero presentare benissimo un minutaggio minore.

Il problema della serie, però, non sta tanto nelle storie presentate, quanto piuttosto nei personaggi, vagamente accennati e le cui relazioni tra di loro sono poco sviluppate. Tra tutti forse quello più approfondito è (anche se solo leggermente) l’ispettore Isamu Kenmochi, il quale sviluppa un rapporto molto stretto con il giovane Kindaichi, che ammira profondamente anche se non sempre riesce a dimostrarlo.

Gli attori sono stati in gamba ma non eccellenti, ma tutto sommato, nel suo complesso, la prima stagione di questa serie tv è abbastanza ben riuscita. Vi consiglio dunque di guardarla su Disney+, specialmente se, come la sottoscritta, amate le storie alla Detective Conan.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3.8
RECITAZIONE:3.25
ORIGINALITA’:3.5
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

Lascia un commento