Recensione film The new mutants di Josh Boone

Dai trailer ci si aspettava un film sui mutanti dark e con tinte horror, un film originale che mescolasse la fantascienza al terrore. The new mutants, però, alla fine si è rivelato tutto fuorchè questo.

Partiamo dalla trama. Protagonista assoluta è Danielle “Dani” Moonstar, una giovane cheyenne che si risveglia legata a un letto di ospedale. Qui la dottoressa Cecilia Reyes le dice che un tornado ha colpito la sua riserva e che lei, grazie al suo potere mutante, è l’unica sopravvissuta. Le spiega anche che il luogo in cui si trova serve a proteggere i mutanti come lei dai loro stessi poteri, impedendo loro di fare del male a loro stessi e agli altri. Nessuno, grazie a dei campi di forza eretti dalla stessa dottoressa, anch’ella mutante, può fuggire dalla struttura, la quale è ricca di segreti.

Dani non è la sola adolescente presente nella struttura. Assieme a lei, che è l’unica dai poteri ignoti, ci sono Rahne Sinclair/Wolfsbane, una ragazza in grado di trasformarsi in lupo e con cui sviluppa ben presto un forte legame, Samuel “Sam” Guthrie/Cannonball, in grado di lanciarsi come una palla di cannone a grandi velocità, Illyana Rasputin/Magik, una strega russa in grado di teletrasportarsi in un’altra dimensione e Roberto “Bobby” da Costa/Sunspot, un ragazzo che può manipolare l’energia solare.

Tutti loro hanno in qualche modo ferito qualcuno o loro stessi e sono vittime di pesanti traumi, che all’improvviso, da quando appare Dani, riprendono vita sottoforma di incubi.

Detta così la trama non è male ma il modo in cui è stata affrontata la questione degli incubi è abbastanza semplicistico. Più che un horror fantascientifico New mutants è un teen drama fatto male. Dei personaggi interessanti come i nuovi mutanti sono stati trasformati nei classici protagonisti dei teen movie scolastici, mettendo da parte le loro storie e i loro fantastici poteri. A parte qualche accenno alle origini di Wolfsbane si sa ben poco di tutti loro, rendendoli dunque i classici clichè viventi.

Gli stessi attori non si sono rivelati granchè, fatta eccezione per Maisie Williams e Anya Taylor-Joy che si sono calate perfettamente nei panni dei loro personaggi.

The new mutants è stato un flop su tutti i fronti ed è un vero peccato visto che le premesse per essere un buon film c’erano davvero tutte.

CONTENUTO:2.5
PIACEVOLEZZA:2.5
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:2.8
-Jade

Lascia un commento