Recensione film Roma di Alfonso Cuaròn

Roma per i più è solo il nome della capitale italiana, ma per il regista è anche il nome del quartiere di Città del Messico in cui è vissuto e da cui ha preso spunto per il titolo del film.
L’opera, in parte autobiografica, ruota attorno a Cleo, una domestica nella casa di una famiglia benestante che comprende Sofia, la madre, il padre e marito Antonio, i quattro figli, un’altra domestica e la madre di Sofia. Le storie di Cleo e Sofia, apparentemente scollegate, man mano si intrecciano e mostrano a pieno la sofferenza provata dalle due donne, entrambe tradite e abbandonate dalle persone che più amavano. Lasciate sole, però, entrambe trovano la forza di andare avanti ed essere felici nonostante tutto sia loro avverso e trovano sostegno l’una nell’altra.

Sebbene all’inizio il film e la protagonista possano sembrare “mediocri”, col passare dei minuti ci si ricrede e si pensa sempre di più che sia Cleo che Sofia siano dei personaggi scritti più che bene in quanto, rispetto a molte altre protagoniste femminili , si rivelano veritiere. Realismo è proprio la parola chiave dell’intera opera visto che il regista vuole mostrare delle situazioni di vita quotidiana dei primi anni ’70 e alcune che, purtroppo, provano in molti nel corso della propria esistenza. Non mancano anche i riferimenti storici ai problemi e alle rivolte dell’epoca, tutto ciò attraverso il personaggio di Fermìn e anche quello di Cleo.

La recitazione si nota poco non perchè gli attori non siano bravi ma perchè, al contrario, esprimono “quotidianeità” e sembra che non stiano interpretando un ruolo ma conducendo la vita di tutti i giorni. Non mancano però i momenti drammatici dei quali Yalitza Aparicio è la protagonista e che sono stati interpretati perfettamente da quest’ultima.

Roma, dunque, non è forse il film più originale che si possa vedere ma, grazie alla sua sceneggiatura realistica e ben studiata, si rivela uno dei migliori film non solo del regista, ma degli ultimi anni sul piano internazionale.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5  
SCORREVOLEZZA:4   
RECITAZIONE:3.5                   
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:3
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

Potete vedere il film su Netflix.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2019 il film ha vinto i premi per Miglior regista (Alfonso Cuaròn), Miglior film straniero e Miglior fotografia e ha ricevuto delle nomination per Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice protagonista (Yalitza Aparicio), Miglior attrice non protagonista (Marina de Tavira), Miglior scenografia, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

Lascia un commento