Recensione film Johnny Suede di Tom DiCillo

Johnny Suede è una commedia diretta da Tom DiCillo che, però, ha ben pochi tratti di tale genere.
Johnny è un ragazzo da poco arrivato a New York che cerca di inseguire il suo sogno di diventare un cantante rockabilly. Per mantenersi fa da imbianchino assieme al suo amico Deke ma il suo stato sociale e il suo non grande talento gli impediscono di diventare veramente famoso e ottenere ciò che desidera. Si segue così Johnny cercare di districarsi nel mondo della musica e dell’amore, ma in entrambi i casi la fortuna non sembra essere dalla sua parte anche se il finale apre ad una possibile riconciliazione con una delle donne che ha amato.

Brad Pitt interpreta molto bene Johnny, un ragazzo che sia per aspetto che per modo di fare ricorda il Johnny Bravo del cartone. La nota comica però qui non è presente in quanto il protagonista sembra subire una sfortuna dopo l’altra in parte perchè non è dotato di uno spiccato talento e di molta intelligenza e in parte perchè semplicemente il fato gli è avverso.

Nonostante non stia bene economicamente Johnny tiene molto al suo aspetto, il quale è per lui la parte più importante per potersi distinguere come futuro cantante, persino più del talento. Il suo aspetto è come un biglietto da visita e proprio in un capo di vestiario, delle scarpe per essere precisi, trova il suo nickname da cantante: Johnny Suede. Solo alla fine capisce che non è tutto l’aspetto e il modo di fare da cantante affermato, ma il finale aperto non fa capire se per lui può andare effettivamente meglio o è troppo tardi. Solo alla fine, infatti, lui si presenta senza la pompadour, segno che per lui forse quella maniacale ossessione è sparita.

Al livello di sceneggiatura il film non è molto convincente e, nonostante si apprezzino gli sforzi di rendere il film una commedia, sembra più un film sulla pseudoascesa e declino di una persona non abbiente all’interno di una Grande Mela. Tolto l’intento comico rimane un film “drammatico” abbastanza mediocre con una morale dietro, niente però che il talento di Brad Pitt possa sistemare.

CONTENUTO:2.5/3
PIACEVOLEZZA:2.5/3
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:2.5/3
VOTO MEDIO:3
-Jade

Lascia un commento