Recensione film Jackie di Pablo Larraín

Jackie è un film biografico di Pablo Larraín incentrato sulla vita dell’ex first lady americana Jacqueline “Jackie” Kennedy. Dopo l’assassinio del marito Jackie concede ad un giornalista della rivista Like un’intervista profonda sul suo ruolo di first lady e la sua relazione con Kennedy, soffermandosi in particolar modo sugli ultimi giorni con lui. Si alternano quindi scene del presente a scene del passato che insieme formano un quadro completo del periodo in cui Jackie è stata compagna sia sentimentale che politica del suo consorte.

Viene realizzato anche un quadro generale della protagonista, approfondita bene e di cui emerge ogni aspetto del carattere. Si possono dunque osservare sia la vera Jackie che quella del ritratto, quella che finge di essere davanti alla stampa nonostante già di suo dimostri di essere una donna forte. Sia la vera Jackie che il suo ritratto (cioè la versione di sè destinata alla stampa) sono rese ottimamente grazie anche all’ottima interpretazione di Natalie Portman, la quale si è esercitata molto per assomigliare il più possibile alla first lady.

Altrettanto bravi sono stati gli altri attori sebbene molti di essi appaiano per poco. John Hurt e Billy Crudup si aggiungono a Natalie Portman nella top tre dei migliori del film in quanto anche loro hanno fatto un’interpretazione magistrale.

Jackie è dunque un film discreto che però, al di là dell’ottima caratterizzazione della protagonista, sembra non abbia da dire più di tanto. Gli eventi storici, al di là dell’assassinio, sono a malapena accennati e tutto sembra solo un contorno rispetto a Jackie. Va bene incentrarsi su di lei, però fornire un “contesto” migliore avrebbe dato al film un tocco in più.

CONTENUTO:3
PIACEVOLEZZA:2.5/3
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3.5/4
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:2
VOTO MEDIO:3
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2017 il film è stato candidato per i Migliori costumi, la Miglior colonna sonora e la Miglior attrice protagonista (Natalie Portman).

Potete vedere il film su Now TV.

Lascia un commento