Recensione film Insomnia di Christopher Nolan

Insomnia permette l’incontro di due tra i più grandi attori mai esistiti: Al Pacino e Robin Williams, rispettivamente nei panni dell’antieroe protagonista e dell’antagonista.


In questo thriller un po’ meno atipico del solito considerati i film di Nolan, Pacino interpreta Will Dormer, un detective mandato in Alaska assieme al collega Hap Eckhart per risolvere l’omicidio di una ragazza. I due cercano di attirare il presunto assassino in una trappola ma quando quest’ultimo arriva nel capanno dove era stata piazzata si accorge dei poliziotti e fugge. Durante la fuga a causa di una fitta nebbia Dormer uccide il collega scambiandolo per l’assassino e, dopo essersi accorto dell’errore, occulta le prove e fa finta che l’amico sia stato ucciso dal killer.


Il killer, che non è il ragazzo come sospettavano tutti tranne Dormer, lo ha visto sparare all’amico e così lo contatta telefonicamente in modo da coprirsi entrambi le spalle. Inizierà così una caccia all’assassino e una lotta interiore all’interno del protagonista, ora sofferente di insonnia non tanto per la perenne luce artica, ma per il rimorso delle sue azioni.

Insomnia è un buon thriller che, fino all’ultimo, tiene col fiato sospeso. L’usare un antieroe come protagonista è stata una scelta azzeccata in quanto permette di avvicinare di più il personaggio all’antagonista, anche quest’ultimo con un’ottima caratterizzazione.
Dormer dovrebbe dare la caccia a Finch ma allo stesso tempo deve venire a patti con i suoi errori e le sue azioni, cosa che porterebbe ulteriori conseguenze negative nella sua vita. Iniziano così le sue notti insonni in cui deve decidere se portare giustizia alla ragazza e all’amico o continuare tranquillamente la propria vita occultando la verità.

Dormer è un personaggio moralmente discutibile e ogni sua esitazione, crisi e la sua stanchezza viene interpretata in maniera magistrale da Pacino. Anche Williams, noto più per ruoli comici, si diletta a interpretare il ruolo dell’antagonista, altro personaggio moralmente discutibile che però accetta meglio la sua condizione.

Forse uno dei film più sottovalutati di Nolan, Insomnia è un thriller quasi poetico che indaga sulla mentalità di chi compie un crimine nonchè un’ulteriore riprova della bravura del regista e di gran parte del cast.

CONTENUTO:4
PIACEVOLEZZA:4
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:4
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:3.8
-Jade

Lascia un commento