Recensione film First reformed di Paul Schrader

First reformed-La creazione a rischio di Paul Schrader è un film tanto particolare quanto asciutto. La storia vede come protagonista il reverendo Ernst Toller, un uomo tormentato tanto fisicamente quanto mentalmente. Egli infatti ha un cancro allo stomaco e soffre ancora per la perdita del figlio in guerra. Ad un certo punto entrano nella sua vita Mary e Michael Mensana, una giovane coppia poco ordinaria che chiederà aiuto a lui. Mary infatti è incinta ma è preoccupata per gli atteggiamenti paranoici del marito, il quale è un fervente attivista ambientale e vorrebbe che abortisse. Dopo la morte di lui Mary e Ernst si avvicinano sempre di più, sviluppando una relazione pura, in grado di allontanare i tormenti di entrambi. Questi, però, continuano a perseguitare il reverendo il quale ogni giorno che passa si sente meno di affrontarli e si piega al dolore, pensando che questo gli sia dovuto per via dei mali da lui causati.

Ernst Toller, interpretato dal sempre magistrale Ethan Hawke, è lo specchio di una società in crisi. Come suggerisce il sottotitolo italiano “La creazione a rischio”, pare che la società si sia ormai allontanata da quella mitica e perfetta auspicata dalla religione. Essa è infatti “a rischio” dato che l’uomo è destinato a distruggersi da solo. Ciò accade, con le sue paranoie ambientaliste, a Michael, il quale pur di impedire ad una nuova vita di vivere in un mondo simile vuole costringere la moglie ad abortire. Accade però anche al reverendo Ernst, che dopo aver causato del male prova ad autodistruggersi, allontanandosi dalla morale cristiana.

In questo film l’uomo è lasciato a se stesso ed è solo. Chiunque provi a ribellarsi alla società finisce per farsi del male da solo, autodistruggendosi. Solo l’amore che prova per Mary riesce a salvare il reverendo e ad innalzarlo nuovamente, dato che esso è l’unica cosa pura che è rimasta al mondo e a Ernst.

Nonostante la morale sia veramente ineccepibile ho trovato la narrazione un po’ lenta e asciutta, priva di passione. La riflessione post visione è persino più bella del film in sè che, sul momento, non lascia assolutamente niente se non una magnifica interpretazione da parte di Ethan Hawke e una fotografia stupenda.

Quest’ultima, infatti, è sensazionale, così come si fanno apprezzare i colori “minimalisti”, prevalenti al bianco e nero, spesso in contrasto con colori più accesi, come il rosso o il viola.

First Reformed è dunque un film potenzialmente bello che, forse per una regia troppo distaccata, si ritrova ad essere semplicemente senza infamia e senza lode.

CONTENUTO:2.5
PIACEVOLEZZA:2.5
SCORREVOLEZZA:2.5
RECITAZIONE:3
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:2
VOTO MEDIO:2.5
-Jade

FILM DA OSCAR:
Il film è stato candidato per la Migliore sceneggiatura agli Oscar 2019.

Lascia un commento