Recensione film Equals di Drake Doremus

Sulla scia dei numerosi young adult fantasy e distopici che si sono diffusi dal 2010 circa in poi, Drake Doremus dirige Equals, un film romantico-fantascientifico che ricorda alcuni romanzi distopici.

Ci troviamo in un futuro distopico in cui la società, detta Collettivo, attraverso degli esperimenti genetici ha totalmente annullato ed eliminato le emozioni all’interno degli esseri umani. Esiste però una malattia, detta Sindrome di deviazione, che fa ritornare ad essi le emozioni, facendo provare loro depressione, rabbia e amore. Nia e Silas sono due imperfetti che cercano di nascondere, giorno dopo giorno, le loro emozioni e, soprattutto, l’amore che provano l’uno per l’altra. Essi si metteranno contro la società per poter far valere un loro diritto in quanto umani: poter provare dei sentimenti.

Tra Black Mirror e uno young adult qualsiasi, Equals prende spunto da numerose opere facendo un mix purtroppo non riuscito. Esso risulta non originale e piatto, per non parlare del fatto che ingrana solo dopo almeno mezz’ora di tempo. La sceneggiatura è scarna, con troppi pochi dialoghi e affrettata, non riuscendo a spiegare a fondo questo nuovo modello di società anaffettiva.

Tutto sembra suggerire asetticità e imparzialità, per cui tutti sono vestiti con degli abiti dal taglio pulito e bianco, suggerendo un’uguaglianza totale tra la gente del Collettivo. I costumi sono infatti l’unica cosa azzeccata e apprezzabile del film, in quanto persino la recitazione, pur contando nomi abbastanza importanti come Nicholas Hoult, Guy Ritchie e Jacki Weaver, è fredda. Kristen Stewart si cala fin troppo bene nei panni di un essere totalmente inespressivo, dimostrando per l’ennesima volta che avrebbe dovuto fare un altro mestiere e non l’attrice, mentre Nicholas Hoult rientra tra gli attori che non sono riusciti a dare del loro meglio in questo film.

Equals è dunque un’opera che tenta e imita, risultando di fatto incapace di suscitare alcuna emozione e uguale a molti altri film. Che fosse, come suggerito dal titolo, proprio questo lo scopo?

CONTENUTO:2
PIACEVOLEZZA:2
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:2
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:1.8
-Jade

Lascia un commento