Recensione film Cars – Motori ruggenti di John Lasseter e Joe Ranft

Saetta McQueen è una giovane auto da corsa che parteciperà per la prima volta ad un prestigioso campionato automobilistico degli Stati Uniti chiamato Piston Cup. Durante la gara per concedersi vantaggio, decide di non farsi cambiare le ruote ma a causa di un incidente legato ad essere, riesce a tagliare il traguardo con i due dei suoi avversari più accaniti. La commissione allora decide di organizzare una gara di spareggio tra i tre la settimana successiva in California.

Saetta sale a bordo del rimorchio del camion Mack pronto a partire per la California ma quando Mack viene circondato da quattro auto truccate in vena di brutti scherzi , Saetta viene sbalzato fuori dal camion e dopo essersi ritrovato contromano in autostrada, si perde e finisce sulla famosa Route 66 causando non pochi problemi che lo inchioderanno nella tranquilla cittadina per qualche settimana.

Cars – Motori ruggenti (Cars) è un film d’animazione del 2006 diretto da John Lasseter e Joe Ranft, prodotto dai Pixar Animation Studios. E’ dedicato alla memoria di Joe Ranft, co-regista del film che ha perso la vita in un incidente. E’ il 7° lungometraggio della casa cinematografica Pixar.

La Pixar, decidendo di sfruttare famose auto da corsa, riesce perfettamente a creare un mondo popolato solo da veicoli e a farci entrare bene i temi dell’amicizia e dell’amore, non dando per scontato che le auto possano provare sentimenti ed emozioni. Tutto è concesso in un mondo del genere.


Il protagonista è Saetta, un’auto da corsa molto testarda e soprattutto concentrata a seguire i suoi scopi al punto che trascura chi gli sta attorno.
Viene accompagnato spesso da Sally una porshe e da Cricchetto un carroattrezzi, che faranno capire al protagonista cosa conta veramente.

Il film è molto bello, ha la giusta quantità di azione data dalle scene negli autodromi e nel Radiator Springs, una cosa che non può mancare di certo in un film d’animazione soprattutto se basato auto. Anche i paesaggi sono fatti così bene da sembrare reali. Per creare i protagonisti, i disegnatori si sono ispirati ai veicoli reali riportando le caratteristiche di ogni autovettura. In questo modo sono riusciti a creare i personaggi, sia da un punto di vista estetico che caratteriale, differenti e unici.

I doppiatori sono riusciti ad immedesimarsi benissimo nella parte, ho trovato Massimiliano Manfredi e Sabrina Ferilli rispettivamente nei panni di Saetta e Sally azzeccati per interpretare i due protagonisti del film.

Questo film mi è piaciuto moltissimo, è un film da vedere in famiglia, è adatto a tutte le età per questo vi consiglio di vederlo sono sicura che non ve ne pentirete.

Film Da Oscar:
Agli Oscar 2007 il film è stato nominato nelle categorie miglior film d’animazione e miglior canzone (Own Town) a Randy Newman.


CONTENUTO: 5
SCORREVOLEZZA: 5
DISEGNO: 5
PIACEVOLEZZA: 5
BONUS
DOPPIAGGIO: 5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 5
SOUNDTRACK: 5
VOTO MEDIO: 5

  • Cami

Potete trovare questo film su Disney+

Lascia un commento