Recensione film Bullet train di David Leitch

Bullet train è un action thriller diretto da David Leitch e tratto dal romanzo I sette killer dello Shinkasen di Kōtarō Isaka.

L’ex assassino Ladybug deve rubare una valigetta sullo shinkasen che va da Tokyo a Kyoto, un compito per lui apparentemente semplice se non fosse che nel treno ci sono altre persone interessate ad essa. Sullo stesso treno c’è Yuichi, che cerca sul treno chi ha mandato in coma il figlio ma cade nella trappola di quest’ultimo, o meglio, quest’ultima: Prince. Lei vuole attentare alla vita di Morte Bianca con la valigetta e per farlo ha bisogno dell’aiuto di Yuichi, anche se inizialmente non si capisce come tutti loro siano collegati. Sempre sul treno ci sono Lemon e Tangerine, due assassini che hanno salvato il figlio di Morte Bianca, capo della Yakuza, e hanno una valigetta con il riscatto. Nel corso del viaggio in treno tutti loro incrociano i loro destini, i quali sembrano avere un comune denominatore: Morte Bianca.

Bullet train è un film adrenalinico che punta tutto sull’azione e i colpi di scena continui al punto da non dare tregua allo spettatore. Il film viaggia alla stessa velocità dello shinkasen, con un turbinio di personaggi e cliffhanger in cui si scopre che tutti, in fondo, sono delle semplici pedine di una partita di scacchi. Tutti tranne Ladybug, il quale sembra invece guidato costantemente dalla buona sorte ed è il “protagonista” principale del film.
Non si ha il tempo di affezionarsi ad un personaggio che un colpo di scena è pronto a metterlo da parte, motivo per cui la storia si rivela estremamente scorrevole ma allo stesso tempo un po’ troppo velocizzata e confusionaria. Solo alla fine si riescono a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle ma si ha sempre l’impressione di essersi persi qualcosa.

Il cast del film è invece formidabile. Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree-Henry funzionano sia come coppia di strambi killer che singolarmente e anche Brad Pitt e Joey King sono stati molto bravi. Tutti, nonostante la poca caratterizzazione dei personaggi, spesso legata a “stereotipi”, se la sono cavata egregiamente.

Bullet train è un film carino ma che va troppo veloce, un film dal ritmo adrenalinico che non è semplice facile seguire anche se, nel complesso, risulta piacevole da vedere.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:3.5
VOTO MEDIO:3.4
-Jade

Lascia un commento