Recensione film Barriere di Denzel Washington

Barriere (Fences) di Denzel Washington è l’adattamento dell’omonima opera teatrale di August Wilson che parla della famiglia Maxson. Troy è un padre burbero e avaro che sfoga i suoi rimpianti e la sua rabbia verso chi lo circonda e nell’alcol. Questo suo carattere ostile negli anni gli ha inimicato i due figli, uno dei quali avuto da una relazione precedente, e col passare del tempo anche le uniche persone che hanno sempre tenuto a lui, ovvero il fratello Gabriel, la moglie Rose e l’amico Jim Bono. Questi ultimi, però, nonostante tutte le “barriere” che Troy ha creato per isolarsi da loro, continuano a volergli bene, a modo loro, fino alla fine, provando a ricostruire nuovamente il nucleo familiare di un tempo.

Pur apprezzando molto il soggetto, il carattere detestabile del protagonista, Troy, crea una barriera non solo tra lui e i membri della famiglia, ma anche con lo spettatore, che da estraneo alle vicende viene quasi respinto. La visione, infatti, pur essendo scorrevole, genera nello spettatore dei pareri contrastanti anche se questi ultimi, un po’, sono legati anche proprio al fine ultimo dell’opera. Il titolo, infatti, parla proprio di “fences”, di un recinto sia fisico, visto che Troy ha promesso per anni di realizzarlo a Rose, che metaforico, sia in senso di “nucleo familiare” che “elemento di esclusione”.

I due protagonisti vedono infatti questo steccato, queste barriere, in maniera differente. Mentre Troy vorrebbe isolarsi da tutto e tutti e crea delle barriere con chiunque, Rose vorrebbe che tutto tornasse come prima e pensa costantemente alla famiglia, arrivando persino a perdonare il marito. Tutti gli attori, ma in particolar modo Denzel Washington e Viola Davis, sono stati veramente bravi e si sono calati perfettamente nei loro ruoli.

Barriere è un film che, pur essendo difficile da digerire come il carattere del protagonista, si mostra come un’opera morale valida che fa delle metafore (e dell’ottimo cast) il suo punto di forza.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:2.8  
SCORREVOLEZZA:3   
RECITAZIONE:4.5                   
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

Potete vedere il film su Infinity.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2017 Viola Davis ha vinto il premio per la Miglior attrice non protagonista ed il film è stato candidato per il Miglior film, Miglior attore protagonista (Denzel Washington) e Miglior sceneggiatura non originale.

Lascia un commento